Storia dell'Arte: Links
Il Medioevo
Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.
Da provare per approfondimenti e ricerche.
La chiesa romanica. Una bellissima mappa concettuale molto ben strutturata e particolareggiata. Realizzata attraverso l'utilizzo di Cmap Tools (famoso software per la realizzazione di mappe concettuali), contiene anche links a immagini e a testi esterni.
La risorsa è di livello un po' superiore al vostro, ma può essere un utilissimo strumento di approfondimento.
Church and State. Sito creato dalla BBC per illustrare il mondo delle chiese e cattedrali anglosassoni dal punto di vista storico-artistico e architettonico.
Diverse le attività e i giochi interattivi.
In Inglese.
Duomo di Milano. Risorsa interattiva. Visita virtuale alla fabbrica del Duomo in 11 immagini a 360° liberamente navigabili (rotazioni, zoom, …).
Giotto agli Scrovegni. Visita Virtuale alla Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto. Ricchissima la parte iconografica completata da immagini. Il sito è arricchito da fotografie a 360° degli interni.
Medieval Art in Pisa. Risorsa interattiva: nel museo virtuale potete avere una panoramica del medioevo pisano attraverso le opere d'arte (pittura, scultura, architettura) realizzate nella città toscana tra l' XI e il XIV secolo. Tali opere possono essere consultate tramite ipertesti, immagini zoomabili e schede di approfondimento (tecniche, tipologie, autori, chiese, musei, inquadramento storico-urbanistico, ecc... ).
Piazza dei Miracoli. Risorsa interattiva. La Piazza del Duomo di Pisa in un'affascinante visita virtuale con diversi possibili livelli di approfondimento: un viaggio tematico tra ipertesti, immagini, mappe ricostruttive, approfondimenti; percorsi spaziali e viste inedite nel modello 3D della piazza di oggi e di ieri.
Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.
Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.
Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.
Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.