Storia dell'Arte: Links

L'Ottocento

0...1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.

Da provare per approfondimenti e ricerche.

Fashion Costume Party. Risorsa interattiva: bella risorsa, attraverso la quale potrete approfondire nei dettagli la moda maschile e femminile dell’800, attraverso una decina di vestiti dell’epoca.

In Inglese.

Il Realismo. Una bellissima mappa concettuale molto ben strutturata e particolareggiata. Realizzata attraverso l'utilizzo di Cmap Tools (famoso software per la realizzazione di mappe concettuali), contiene anche links a immagini e a testi esterni.

La risorsa è di livello un po' superiore al vostro, ma può essere un utilissimo strumento di approfondimento.

Ottocento. Una bellissima mappa concettuale molto ben strutturata e particolareggiata. Realizzata attraverso l'utilizzo di Cmap Tools (famoso software per la realizzazione di mappe concettuali), contiene anche links a immagini e a testi esterni.

La risorsa è di livello un po' superiore al vostro, ma può essere un utilissimo strumento di approfondimento.

Portraits by Ingres. L’opera del maestro francese attraverso l’analisi, anche iconografica-iconologica, dei suoi ritratti (16). Brevi testi, ma immagini molto piccole.

In Inglese.

Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.

Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.

Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.

Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.