Storia dell'Arte: Links

Il Novecento

0...1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

Amedeo Modigliani. Sito dedicato che fornisce un completo panorama delle opere dell'artista ricercabili per titolo, anno, tema o tecnica. Peccato che le immagini siano tutte di piccola/media dimensione, cosa che rende il sito d'uso limitato.

Completano il ritratto una sintetica biografia e l'elenco delle Gallerie dotate di esposizione permanente.

In Inglese.

Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.

Da provare per approfondimenti e ricerche.

Art Nouveau: Anatomy of an Exhbition. Vero e proprio mini-sito realizzato a latere della mostra tenutasi alla National gallery of Art di Washington alla fine del 2000. Sito interessantissimo non tanto per il quadro sull’arte del periodo, quanto perché vi offre un “dietro le quinte” durante la progettazione e realizzazione della mostra: progetto, disegno e realizzazione di elementi decorativi;  allestimento delle sale; …

In Inglese.

Constantin Brancusi. Approfondimento sull’opera di una delle figure principali dell’arte moderna, non inquadrabile in una precisa corrente artistica (come l'amico Modigliani). Strutturata dal Centre Pompidou sulla base delle opere di Brancusi in collezione permanente.

In Francese.


Giovanni Boldini. Sito nato in calce alla grande mostra antologica dedicata all’artista del 2008 (300 fra documenti e fotografie inedite, 180 le opere). Il sito offre un sintetico quadro dell’artista (wiki), del suo mondo e delle sue opere: cenni biografici e una galleria fotografica con immagini medio-piccole.

Gustav Klimt. Sito dedicato che fornisce un completo panorama delle opere dell'artista ricercabili per titolo, anno, tema o tecnica. Peccato che le immagini siano tutte di piccola/media dimensione, cosa che rende il sito d'uso limitato.

Completano il ritratto una sintetica biografia e l'elenco delle Gallerie dotate di esposizione permanente.

In Inglese.

Horta museum. Quella che, progettata da Victor Horta nel 1898 a Bruxelles, era la stessa residenza in stile Art Nouveau dell’architetto, è stata trasformata in museo mantenendo gli  stupendi interni dove sono anche esposti in modo permanente mobili e oggetti progettati da Horta. Il sito non offre molto, da vedere, però, la “visita virtuale: immagini piccole, ma numerose e chiare.

In Inglese e Francese.

Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.

Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.

Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.

Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.

The virtual Diego Rivera web museum. Sito ufficiale dell’artista messicano (wiki), famoso per la tematica sociale delle sue opere realizzate in gran parte in edifici pubblici (soprattutto nel centro storico di Città del Messico. Nel sito sono raccolte immagini delle sue opere (in Gallery) e dei suoi murales (in Murals), visite virtuali ad alcuni luoghi dell’artista (fotografie a 360°) e link a video pubblicati in rete.

In Inglese e Spagnolo.