Storia dell'Arte: Links

Il Settecento

0...1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

A Closer Look at the Portrait of the Marquise de Pompadour. Risorsa interattiva: uno dei più noti disegni a pastello del Louvre: il ritratto della marchesa di Pompadour di Maurice-Quentin de la Tour. Ottima risorsa, indagata in profondità attraverso testi, riferimenti e immagini, animazioni e audio. Lo zoom virtuale rende la risorsa ottima per un uso con la LIM.

In Inglese.

Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.

Da provare per approfondimenti e ricerche.

Élisabeth-Louise Vigée-Le Brun. Risorsa interattiva: uno sguardo all’arte di questa pittrice del ‘700 (wiki), considerata uno dei più grandi ritrattisti del suo tempo, con Maurice Quentin de La Tour e Jean-Baptiste Greuze, attraverso la breve analisi del suo ritratto della Principessa Anna Alexandrovna Galitzin (1797).

In Inglese.

Jean-Baptiste-Siméon Chardin. Risorsa interattiva: uno sguardo a “Il gioco degli astragali” (1734), per entrare nel mondo di questo artista del ‘700.

In Inglese.

Museo Canova. La Gipsoteca è il vero nucleo intorno al quale ruota il museo di Possagno (la parola Gipsoteca deriva dal greco e significa “raccolta di gessi”). Qui, infatti, sono raccolti i modelli originali delle sculture di Antonio Canova. Diverse belle immagini, però di media grandezza, e poche altre risorse.

Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.

Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.

Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.

Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.