Storia dell'Arte: Links
Arte Paleocristiana
Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.
Da provare per approfondimenti e ricerche.
Basilica di San Marco. Bellissimo dedicato a una delle icone di Venezia. Ricchissimo di materiali (testi anche molto approfonditi e immagini, anche particolari).
Byzantium: Faith and Power. Minisito di presentazione della mostra sull'arte bizantina tenuta al Metropolitan Museum of Art di New York nel 2004. Offre diverso materiale anche multimediale.
In Inglese.
Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.
Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.
Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.
Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.
The Glory of Byzantium. Il Metropolitan Museum of Art di New York offre un’esplorazione on-line della mostra “La Gloria di Bisanzio” (1997), che ha celebrato l'arte bizantina: esempi della prima età d'oro dell'arte bizantina e del periodo tardo fino alla conquista turca nel 1453. E’ articolata in: esplorazione delle singole opere d'arte bizantina, indagine per temi o visualizzazione attraverso timeline. E’ presente anche un glossario e numerose risorse per gli insegnanti in un’area dedicata.
In Inglese.