Storia dell'Arte: Links
Musei e Gallerie
Centre Pompidou. Sito ufficiale del museo di arte moderna di Parigi. Soprattutto la sua parte di “Online Resources” offre, ad esempio, 60.000 opere del museo ben fotografate e organizzate in una apposita interfaccia (ottima risorsa per la LIM); una serie di video di conferenze, ritratti di artisti, presentazioni di mostre; una sezione didattica fornitissima di materiale appositamente creato, con testi su correnti artistiche, artisti e l’arte in generale;e altro ancora. Da visitare!
In Francese e Inglese.
David Zwirner. Sito di una delle più famose gallerie di arte moderna e contemporanea. Con sede a New York, propone opere di affermati esponenti o artisti emergenti dell'arte contemporanea (Marcel Dzama, Dan Flavin, Donald Judd, On Kawara, Yan-Pei-Ming, ...).
In Inglese.
GAM. Sito della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Come la quasi totalità dei siti italiani, la presenza sul web è solo di presentazione. Da segnalare, nella sezione "Le collezioni del GAM", sintetiche, ma interessanti schede critiche che accompagnano, però, immagini di piccolo/medio formato, poco fruibili. Sezione "Educational" priva di alcuna risorsa utilizzabile online.
Guggenheim. Sito ufficiale dei musei Guggenheim nel mondo. Ha un’area del sito Web del museo molto ricca e articolata, progettata appositamente per fornire agli insegnanti materiali di curriculum d’arte (Arts Curriculum): si concentra su mostre recenti, ma con l’obiettivo di sviluppare una gamma completa di corsi per insegnanti di arte e artisti. Un’altra parte molto interessante e creativa è: “Learning through art”: con attività quali: “Inquiry with Art” e “Art explorations”. Sicuramente da visitare; ottima risorsa anche per la LIM. In Inglese.
LACMA (Los Angeles County Museum of Art). Bel sito, curato graficamente e con una bella sezione online dove vengono presentate alcune opere della collezione del museo, suddivise in categorie (Arte egizia, Arte islamica, Espressionismo tedesco, ...). Per ogni opera, un breve testo di presentazione e belle immagini zoomabili.
In Inglese.
Louvre. Sito dello straordinario museo parigino. Molto ricco di contenuti accessibili online, ma dalla navigazione poco intuitiva. L'accesso alle opere visibili online avviene da "Selected Works" di ognuna delle 8 sezioni in cui sono suddivise: avrete schede di opere ben descritte e dotate di immagini di medie dimensioni, ma arricchite da ulteriori immagini di particolari per facilitarne l'analisi (Antichità dell’Asia Minore, 182; Antichità Egiziane, 208; Antichità Greche, Etrusche e Romane, 275; Arte Islamica, 98; Sculture, 83; Arti Decorative, 261; Dipinti, 205; Stampe e Disegni, 186). Altra modalità di accesso alle opere è per temi (Visual Themes) da "Kaleidoscope": Vita quotidiana, Religione, Sport, ... In Francese e Inglese.
Metropolitan Museum of Art (The Met). Uno dei più grandi ed importanti musei del mondo, con una collezione permanente di più di due milioni di opere d'arte, suddivise in diciannove sezioni.
Sono permanentemente esposte opere risalenti all'antichità classica e all'antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei e una vasta collezione di arte statunitense e moderna.
Il sito, apparentemente scarno, offre una enorme quantità di risorse utilizzabili, soprattutto: il "Collection database", splendidamente organizzato e le straordinarie "Heilbrunn Timeline of Art History".
In Inglese.
Moma. Sito ufficiale del Museum of Modern Art di New York. Sito internet al massimo livello: grafica accattivante, bellissimi contenuti multimediali, ricca collezione di opere d’arte ben visualizzabili online. Da visitare.
In Inglese.
Musée Marmottan. Il museo di Parigi offre immagini ingrandibili di alcune delle opere più famose di Claude Monet.
In Francese.
Musée des Augustins: Education. Risorsa interattiva. La sezione dedicate al mondo della scuola dal Musée des Augustins (sito ufficiale) è un vero e proprio sito a parte: molto ben realizzato e pieno di giochi e risorse interattive (differenziate per bambini, ragazzi e insegnanti). Per poterla visualizzare dovrete disinserire il blocco ai pop-up. La sezione dedicata agli insegnanti, poi, è particolarmente ricca di risorse. Purtroppo questa parte del sito è solamente in Francese.
Musée d'Orsay. Innanzitutto il sito del famoso Museo di Parigi è interamente tradotto in Italiano (!). Poi, offre l’intera collezione di dipinti, sculture, fotografie e altro a disposizione online: per ogni opera, immagini ingrandibili e ulteriormente zoomabili e dotate di scheda critica. A disposizione anche una mappa interattiva del museo (un click su di un’area e verranno visualizzate tutte le opere in essa contenute). Un sito da visitare assolutamente!
In Francese e Italiano.
Museo delle Antichità Egizie di Torino. Considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo, nonché il più importante d'Italia e d'Europa (seguito da quello di Firenze), come sempre, per quel che riguarda la presenza sul web delle istituzioni italiane, il sito internet del museo è di sola presentazione.
Nessuna risorsa online.
Museo Nacional del Prado. Sito del museo di Madrid, molto ben realizzato e ricco di contenuti utilizzabili online. Attualmente la "Online Gallery" dà accesso a circa 1000 opere della collezione. Un motore di ricerca consente la consultazione, semplificata utilizzando le categorie (in depth, origins, paintings, sculptures, ...). Anche la sezione "Education" è ricca di contenuti: alla voce Resources corrispondono apparentemente solo delle audioguide (solo in spagnolo o inglese), in realtà queste sono associate a immagini ad alta risoluzione di alcune opere, liberamente zoomabili (ottima risorsa per la LIM). Una ultima sezione, denominata Pradomedia, consente di accedere a numerosi contenuti audio/video. In Spagnolo e Inglese.
Museo Nazionale Guimet. Bel sito francese dedicato alle Arti Asiatiche (India, Cina, Giappone, Sud-Est asiatico). Da esplorare: “Les collections” e poi “Découvrez une sélection d'œuvres” con belle immagini ingrandibili; la bellissima collezione Grandidier di ceramiche cinesi. È possibile scegliere anche l'opzione “Visites virtuelles” con fotografie a 360° di molte aree del museo. Presente anche una selezione di giochi per conoscere le civiltà orientali (Puzzle, Memory, …).
In Francese e Inglese.
National Gallery. Sito ufficiale del museo di Londra. Un’ottima risorsa per l’apprendimento ricca di elementi visivi e di approfondimenti testuali, soprattutto di ambito iconografico-iconologico. Da segnalare: “Explore the paintings” dove, in ordine alfabetico o cronologico, sono organizzati i dipinti del museo (ognuno dei quali ha una propria scheda legata a dati del dipinto e cenni biografici e con splendide immagini ingrandibili – ottima risorsa per la LIM) e “Learn about Art” dove alcuni dipinti vengono analizzati approfonditamente. Da visitare assolutamente! In Inglese.
National Gallery of Art di Washington. Uno dei musei d'arte più vasti ed importanti del mondo, che copre settecento anni di storia dell'arte, spaziando dall'arte europea a quella del Nuovo Mondo. La pinacoteca in particolare è la più vasta e completa degli Stati Uniti ed arriva, partendo dall'arte bizantina, fino al XX secolo. Il sito non è da meno: organizzato efficientemente e ricchissimo di contributi, percorsi, temi. Unica pecca: immagini di media grandezza che rendono l'utilizzazione diretta a fini didattici poco adatta. A controbilanciare, una delle sezioni dedicate a docenti e studenti, più ricche e strutturate mai viste, con un incredibile numero di attività, proposte, materiali, ... In Inglese.
Saatchi Gallery. Sito della Galleria di Londra per l'arte contemporanea, aperta nel 1985, al fine di esporre la sua collezione di "Young British Artists" al pubblico. La galleria è stata una grande influenza sull'arte in Gran Bretagna prima, e nel mondo poi, non senza polemiche di "creare" a tavolino artisti per meri fini commerciali. Sito vastissimo, curato e molto interessante per seguire i percorsi dell'arte contemporanea. Da seguire anche "Saatchi Online": spazio a disposizione per giovani artisti e "Saatchi Art Prize for Schools": concorso internazionale di arte destinato agli alunni.
In Inglese.
Tate. La Tate Gallery (adesso ufficialmente Tate) di Londra, è un complesso di quattro musei di stato dedicati all’arte moderna: Tate Britain, Tate Liverpool, Tate St Ives e Tate Modern, con un sito web unico, Tate Online. Attraverso il sito, moltissimi materiali e alcune straordinarie sezioni: “Learn Online”, “Schools & Teachers” (moltissimi materiali per insegnanti, organizzati secondo tipo di risorsa, artista, genere e livello scolastico); “Young Tate” dedicato ai ragazzi e il bellissimo “Tate Kids” (una serie di giochi, video e attività dedicati ai bambini per avvicinarsi al mondo dell’arte).
In Inglese.
The British Museum. Un’enorme quantità di risorse spendibili in ambito scolastico. Cito a caso, e solo dalla sezione “Explore”: “A History of the World in 100 objects”, “Themes” (Temi ddella Storia dell'Arte) oppure “Young Explorers” dedicato espressamente ai ragazzi, con attività e giochi online. Altrettanto straordinaria e ricca l’area “Learning” con un’infinito numero di risorse articolate per fasce d’età: piani di studio, immagini, quiz, giochi, attività interattive, nonché una serie di minisiti ("Webresources") estremamente ben fatti. Da visitare assolutamente.
In Inglese.
The Getty. Sito ufficiale del Paul Getty Museum, istituzione che non ha bisogno di presentazioni. Offre una sezione “Explore Art” abbastanza bella (immagini medio piccole) con ricerca delle opere d’arte per artista, tipo o soggetto. Il sito offre, però, moltissimi materiali strutturati per insegnanti all’interno di: “Resources for the classroom”, “All Curricula”, “Find a lesson plan”, “Guide to Building Visual Arts Lessons”. Davvero una straordinaria risorsa per costruire UA o utilizzare con la LIM.
In Inglese.
Tokyo National Museum. Sito dalla navigazione non immediata, ma ricco di risorse legate alle Arti Asiatiche. Numerose le immagini ingrandibili più volte (esplorare la collezione scegliendo dal menu Select by Type oppure Select by Region).
In Inglese.