Storia dell'Arte: Links

0...1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

Arounder. Risorsa interattiva. Straordinaria risorsa all’interno di un sito dedicato ai viaggiatori. Offre la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più belli al mondo attraverso numerose fotografie a 360° liberamente navigabili (rotazioni, zoom, …). Il Partenone di Atene, la Cattedrale di Pisa, l’Anfiteatro di Verona, S. Paolo fuori le mura o la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, … Solo per citarne alcuni.

In Inglese.

Arte Concettuale. Approfondimento monografico su dei movimenti artistici più rivoluzionari della Storia dell’Arte, strutturata dal Centre Pompidou sulla base delle opere in collezione permanente.

In Francese.

Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.

Da provare per approfondimenti e ricerche.

Art History Timelines. Straordinaria risorsa, di immagini ottimamente organizzate in timelines: dal 14° secolo all’arte contemporanea, 1640 immagini di 266 artisti. Perfetta per un utilizzo attraverso la LIM.

In Inglese.

Artrades propone una enciclopedia di Storia dell’Arte. Le schede degli artisti sono organizzate in ordine alfabetico, giacché è davvero notevole il numero di artisti dei quali è proposta una breve biografia e alcune immagini delle opere principali.

Ascoltarte. Il sito offre audio guide gratuite in formato .mp3, regione per regione, su città e monumenti.

Sono facilmente scaricabili e pronte per essere ascoltate sul computer, sul lettore mp3, ecc.

Un viaggio attraverso le città d’arte in Italia: Venezia e piazza San Marco, Firenze con piazza della Signoria, Roma e la sua storia, e tanto altro ancora.

Correnti artistiche del ‘900. Le principali correnti artistiche del secolo scorso in ordine alfabetico e, soprattutto, cronologico. Semplici schede, chiare, ma corredate da piccole e rare immagini.

Great Building Collection. Bel sito che raccoglie più di 1000 classici dell’architettura (dall’antica alla moderna). Basandosi sul grande database della rivista “Architecture Week”, per ogni architettura è predisposta una scheda testuale, più belle immagini. Ogni scheda fornisce anche link diretto a “Google Images” e “Panoramio Images”, che rende questa risorsa imperdibile.

In Inglese.

Haltadefinizione. Sito a pagamento che offre i capolavori dell'arte italiana fotografati ad altissima definizione (16 miliardi di pixel): ciò consente di ingrandire e osservare qualsiasi porzione delle opere, fino a cogliere nitidamente particolari di circa un millimetro quadrato di superficie. La galleria gratuita offre comunque la possibilità di visualizzare 6 opere (su tutte, “L’ultima cena” di Leonardo e la “Deposizione” di Pontormo). Ottima risorsa per la LIM.

Heilbrunn Timeline. Risorsa interattiva. Una straordinaria linea del tempo interattiva offerta dal Metropolitan Museum od Art di New York. Davvero efficace e intuitiva (diverse le possibilità di navigazione offerte), è inoltre collegata all’enorme database di opere d’arte del museo stesso. Ottima risorsa anche per un utilizzo attraverso LIM.

In Inglese.

Histoire par l’Image (La Storia attraverso le immagini): eccezionalmente ricco di materiale iconografico, il sito prende in esame le opere di artisti francesi dal 1789 al 1939. E' dotato di funzioni di ricerca tematica, cronologica e dettagliata. Di ciascuna immagine, offre un commento e un’interfaccia navigabile dotata di zoom. Ottima risorsa per la LIM.

In Francese.

Linea del tempo. Sapere.it mette a disposizione una bella linea del tempo interattiva suddivisa in argomenti (Arte e Architettura, Storia nel Mondo, Letteratura, …), così che risulterà semplice stabilire collegamenti temporali. Offre, inoltre, schede sintetiche (solo testuali) sui concetti fondamentali della storia dell’arte, dalla preistoria alle avanguardie del Novecento.

Modern Art Movement Timelines. Risorsa interattiva. Due timelines interattive (1 - dal 1870 al 1930; 2 - dal 1940 al 1980) sintetiche ma ben realizzate per avere un quadro completo e strutturato dei Movimenti artistici fioriti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

In Inglese.

Panoramic earth. E’ uno straordinario sito che raccoglie fotografie a 360° provenienti da ogni parte del mondo. Seguitemi alla scoperta dei Fori di Roma (una volta capito il meccanismo, vi sarà semplice scegliere qualsiasi altra “destinazione”.

Iniziamo:

1. scorriamo in basso la homepage fino a trovare “country listing”;

2. selezioniamo in EuropeItaly”; a sinistra sono presenti le possibilità di scelta, noi scegliamo “Roma”; per scegliere un luogo potete usare la cartina di Google, scegliere una delle più recenti visualizzate a destra oppure cliccare su List (More: List) sempre a destra (nel caso comparirà la lista completa delle fotografie presenti - attualmente 130);

3. cercate e cliccate su Rome Forum. Lacus Curtius;

4. ultimo click su Play e la foto è a vostra disposizione, basta cliccare su di essa e trascinare il mouse (e non dimenticate di usare l’opzione a tutto schermo - l’ultima icone in basso). Buon viaggio! :)) In Inglese.

Thais. Sito dedicato alla scultura italiana (dall'alto medioevo alla moderna) e all'architettura (Egizia, Armena, Islamica, Greca, Romana, Bizantina, Romanica, Gotica). Grafica e navigazione risultano confuse e poco intuitive, ma il sito è ricchissimo di risorse: testi molto accurati e approfonditi, moltissime e grandi immagini, video.

Ha anche sezioni dedicata ad approfondimenti sulla pittura, molto accurate e complete: Leonardo (con schede di 20 opere), Caravaggio, Pisanello, Mantegna, ...

Da utilizzare!

Thematic Essays (Heilbrunn Timeline of Art History). Sebbene sia gia stato inserito il link a Heilbrunn Timeline, devo assolutamente segnalare la possibilità di accedere, attraverso la stessa piattaforma, a straordinari percorsi tematici di Storia dell'Arte (thematic essays): ognuno di essi strettamente collegato all'enorme database offerto dal MET attraverso "Timelines" (ovviamente), "Thematic Essays" (altri presenti sul sito e attinenti per argomento), "Maps" e "Index Terms" sempre e solo attinenti al tema principale. Assolutamente da utilizzare! In Inglese.

Top 50 Works of Modern Art. Risorsa interattiva. Una bellissima linea del tempo interattiva (dal 1850 al 1970) che visualizza le varie pulsioni artistiche di uno dei periodi più fertili della Storia dell'Arte, attraverso l'analisi di 50 capolavori. Può completarsi anche con i nodi salienti (politici, sociali, tecnologici e artistici) del periodo.

In Inglese.

Un'opera d'arte al giorno. Bellissima opportunità per approfondire la Storia dell'Arte attraverso testi descrittivi (corredati di immagini) di numerose opere di pittura e scultura. Lato negativo della risorsa è che si tratta di una pagina di Facebook, perciò occorre essere iscritti al Social Network per potervi accedere.

What is it?. Risorsa interattiva: una semplice lezione interattiva di introduzione alla lettura delle opere d'arte prodotta dal Metropolitan Museum of Art.

In Inglese.

Web Gallery of Art. Un museo virtuale e un database di immagini di pittura e scultura europea dal Medioevo al Realismo (dal 1000 al 1850, passando per romanico, gotico, rinascimentale, barocco, neoclassicismo, romanticismo) che attualmente contiene oltre 25,200 riproduzioni ricercabili per artista, per periodo, per scuola. Sono inoltre presenti biografie degli artisti e un glossario.

Ottima risorsa da utilizzare con la LIM: ogni immagine è ingrandibile a tutto schermo e zoomabile (con zoom condizionato). In Inglese.

Work of Art. Risorsa interattiva. L’intera collezione del MET - The Metropolitan Museum of Art di New York (più di 337.000 opere), virtualmente a disposizione dei navigatori. Per ogni opera, scheda illustrativa e, soprattutto, immagini ingrandibili e ulteriormente zoomabili nei particolari. La ricerca avviene per Collezioni (Asian Art, European paintings, Moder Art, …). Ottima risorsa anche per un utilizzo attraverso LIM. Da visitare!

In Inglese.