Storia dell'Arte: Links
Arte Mesopotamica
Ancient Near Eastern Art. Dalla galleria del Metropolitan Museum of Art (una delle gallerie dedicate all’arte Assira) che ricrea una sala delle udienze del palazzo di Ashurnasirpal II (r. 883-859 a.C.) a Nimrud nel nord dell'Iraq, il sito illustra la scultura in avorio e altre forme d'arte dell'impero assiro.
In Inglese.
Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.
Da provare per approfondimenti e ricerche.
Art of the first cities. Minisito nato a integrazione della esposizione del 2003 "L'arte delle prime città" al Metropolitan Museum of Art. La mostra segue il fiorire delle più antiche civiltà del mondo in Mesopotamia e nelle regioni circostanti, in un’area geografica che si estende dal Mar Egeo e dal Mediterraneo orientale attraverso l'Iran e l'Asia centrale fino alla valle dell'Indo, durante uno dei periodi più fecondi e creativi nella storia (Terzo millennio a.C.).
Una selezione di opere d’arte che illustrano i mille anni in cui le prime città del mondo si trasformarono in stati e imperi. In Inglese.
Mesopotamia.Minisito di approfondimento storico-artistico sulla civiltà mesopotamica realizzato dal British Museum. Alcuni testi e diverse immagini per introdurre temi relativi alle civiltà Assira, Babilonese e Sumera.
In Inglese.
Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.
Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.
Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.
Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.
The virtual museum of Iraq. Risorsa interattiva. Questo museo virtuale, sebbene dal titolo inglese, è un sito creato dai laboratori italiani del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).
Il sito, di facile consultazione, permette al visitatore virtuale di percorrere otto sale del museo che, in ordine cronologico, testimoniano la lunga storia dell’arte delle civiltà mesopotamiche attraverso una raccolta di settanta reperti, alcuni con ricostruzioni 3D, più di 20 filmati e numerose ricostruzioni grafiche di opere d’arte irachene visitabili on-line.