Storia dell'Arte: Links
Il Post-Impressionismo
Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.
Da provare per approfondimenti e ricerche.
Art Explorer (Impressionism and Postimpressionism). Risorsa interattiva: la pittura degli impressionisti e dei postimpressionisti da esplorare e scoprire online attraverso un percorso interattivo tra videoclip, giochi, altre attività e documenti vari... Video e illustrazioni tematiche completano la risorsa: ottima per la LIM.
In Inglese.
Cézanne and Pissarro. Risorsa interattiva: una bellissima risorsa realizzata dal MOMA (Museum Of Modern Art) di New York. Un vero e proprio mini-sito che propone un confronto tra uno dei più grandi esponenti del post-impressionismo con uno dei maestri dell'impressionismo. Visualizzabile anche a tutto schermo, offre grandi immagin (ulteriormente ingrandibili e navigabili), file audio e testi. Da visitare!
In Inglese.
Cézanne’s Astonishing Apples. Risorsa interattiva: un’ottima produzione interattiva per entrare nel mondo di Cezanne. Brevi testi scritti, file audio, giochi interattivi: ottima risorsa anche per la LIM.
In Inglese.
Esplorando l’Arte. Risorsa interattiva. Un bellissimo percorso guidato interattivo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado per conoscere e riconoscere alcuni artisti. La guida (che sostituisce il sottoscritto) è un pennellotto abbastanza noioso, ma l’itinerario è davvero ben fatto e ve lo consiglio vivamente. Potrete scegliere tra Van Gogh, Kandinsky, Chagall o Mirò. Inizierete con alcune note biografiche, proseguirete con l’analisi di tre dipinti di ciascun artista e confronti con altri dipinti dello stesso autore, potrete poi stampare una base sulla quale potrete provare a riprodurre la tela e infine concludere giocando con un puzzle. Test e Glossario completano la risorsa.
Georges Seurat: The Drawings. Risorsa interattiva: una bellissima risorsa realizzata dal MOMA (Museum Of Modern Art) di New York. Un vero e proprio mini-sito dedicato al grande rappresentante del post-impressionismo. Visualizzabile anche a tutto schermo, offre grandi immagin (ulteriormente ingrandibili e navigabili), file audio e testi. Da visitare!
In Inglese.
How Van Gogh made his mark. Risorsa interattiva: ottima produzione interattiva per entrare nel mondo grafico di Van Gogh. Brevi testi scritti, file audio, giochi e attività: ottima risorsa anche per la LIM.
In Inglese.
Inside Art. Risorsa interattiva: un’avventura testuale su Vincent Van Gogh. Proseguendo nel gioco, scoprirete la sua storia e la sua estetica. Un simpatico pesciolino vi condurrà in un quadro di Van Gogh, per scoprire la sua arte e il suo periodo. Essendo un’avventura testuale, il fatto che sia in inglese, rende il gioco abbastanza difficoltoso… può essere un buon modo, però, per studiare l’inglese giocando! ;))
Paul Cézanne. Sito dedicato che fornisce un completo panorama delle opere dell'artista ricercabili per titolo, anno, tema o tecnica. Peccato che le immagini siano tutte di piccola/media dimensione, cosa che rende il sito d'uso limitato.
Completano il ritratto una sintetica biografia e l'elenco delle Gallerie dotate di esposizione permanente.
In Inglese.
Paul Gauguin. Sito dedicato che fornisce un completo panorama delle opere dell'artista ricercabili per titolo, anno, tema o tecnica. Peccato che le immagini siano tutte di piccola/media dimensione, cosa che rende il sito d'uso limitato.
Completano il ritratto una sintetica biografia e l'elenco delle Gallerie dotate di esposizione permanente.
In Inglese.
Van Gogh and the Colors of the Night. Risorsa interattiva: una bellissima risorsa realizzata dal MOMA (Museum Of Modern Art) di New York. Un vero e proprio mini-sito dedicato al grande rappresentante del post-impressionismo. Visualizzabile anche a tutto schermo, offre grandi immagin (ulteriormente ingrandibili e navigabili), file audio e testi. Da visitare!
In Inglese.
Van Gogh Gallery. Bella risorsa che vi offre immagini della completa opera del maestro olandese: dipinti, disegni, acquerelli, schizzi, … Immagini di grande formato e una serie di approfonditi testi (influenze artistiche, lettere, cronologia, biografia, …) completano il sito.
In Inglese.
Van Gogh's Van Goghs. Risorsa interattiva: grafica solo apparentemente scarna per questo, vero e proprio mini-sito realizzato dalla National Gallery di Washington per la mostra. Immagini ruotabili a 360° degli interni (grazie a Quicktime che dovrete aver installato sul vostro computer) danno accesso alle immagini dei dipinti, ingrandibili e ulteriormente zoomabili nei particolari.
In Inglese.
Vincent van Gogh. Sito dedicato che fornisce un completo panorama delle opere dell'artista ricercabili per titolo, anno, tema o tecnica. Peccato che le immagini siano tutte di piccola/media dimensione, cosa che rende il sito d'uso limitato.
Completano il ritratto una sintetica biografia e l'elenco delle Gallerie dotate di esposizione permanente.
In Inglese.