Storia dell'Arte: Links
Il Seicento
Antoon van Dick. Risorsa interattiva: viaggio virtuale molto articolato e approfondito in una delle opere (Rinaldo e Armida - 1629) di uno dei principali artisti fiamminghi del ‘600 (wiki).
In Inglese.
Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.
Da provare per approfondimenti e ricerche.
Caravaggio (Michelangelo Merisi). Sito semplice, ma discretamente organizzato su materiali prelevati da Wikipedia. Buona la strutturazione dei contributi (vita, opere, stile, caravaggismo, soggetti, l'epoca), soprattutto per dare un quadro generale - anche storico - dell’artista. Nota dolente sono le immagini, tutte di piccole dimensioni.
Cornelis Corneliszoon van Haarlem. Risorsa interattiva: attraverso la breve analisi del “Venere e Adone” (1619), uno sguardo a questo artista olandese a cavallo tra ‘500 e ‘600 (wiki), tra i più noti esponenti del Manierismo dei Paesi Bassi.
In Inglese.
Frans Hals. Risorsa interattiva: viaggio virtuale all’interno dell’arte del pittore olandese del ‘600 (wiki), paragonato spesso a Rembrandt. Breve viaggio attraverso i ritratti dei componenti della famiglia Coymans (Dorothea Berck, Joseph e Willem Coymans).
In Inglese.
Gian Lorenzo Bernini. Sito semplice, ma discretamente organizzato su materiali prelevati da Wikipedia. Buona la strutturazione dei contributi (gallerie di immagini, Bernini e il barocco, Bernini e i papi, opere, biografia), soprattutto per dare un quadro generale - anche storico - dell’artista. Nota dolente sono le immagini, tutte di piccole dimensioni.
Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.
Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.
Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.
Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.