Storia dell'Arte: Links
Il Rinascimento
A closer look at the Mona Lisa. Risorsa interattiva: Ottima risorsa per indagare il capolavoro di Leonardo in profondità attraverso testi, riferimenti e immagini. Lo zoom virtuale rende la risorsa ottima per un uso con la LIM.
In Inglese.
Albrecht Dürer. Risorsa interattiva: partendo da una incisione (Melencholia I – 1514) dello straordinario artista tedesco del ‘500 e attraverso il confronto con altre sue opere, viene offerto un breve viaggio all’interno della sua arte e tecnica.
In Inglese.
Andrea Mantegna. Sito semplice, ma discretamente organizzato su materiali prelevati da Wikipedia. Buona la strutturazione dei contributi (percorsi, eventi, galleria d'opere, eredità artistica, Mantegna e la corte, Mantegna e il rinascimento, contesto storico, stile, opere, vita, critica), soprattutto per dare un quadro generale - anche storico - dell’artista. Nota dolente sono le immagini, tutte di piccole dimensioni.
Andrea Palladio. Sito semplice, ma discretamente organizzato su materiali prelevati da Wikipedia. Buona la strutturazione dei contributi (vita, opere, le ville, lo stile, l'era di Palladio, Palladio teorico, Palladio e la corte), soprattutto per dare un quadro generale - anche storico - dell’artista. Nota dolente sono le immagini, tutte di piccole dimensioni.
Arcimboldi (Giuseppe Arcimboldo). Sito semplice, ma discretamente organizzato su materiali prelevati da Wikipedia. Buona la strutturazione dei contributi (vita, opere, arte, le quattro stagioni, i quattro elementi, i ritratti), soprattutto per dare un quadro generale - anche storico - dell’artista. Nota dolente sono le immagini, tutte di piccole dimensioni.
Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.
Da provare per approfondimenti e ricerche.
Art Gallery. Il Rinascimento attraverso le opere dei suoi artisti: una raccolta di ottime immagini dei principali artisti del periodo (24). Molte immagini in alta risoluzione e accompagnate da ingrandimenti di particolari. Splendida risorsa per LIM.
In Inglese.
Biblioteca Leonardiana. Risorsa interattiva: uno straordinario sito che offre molte delle opere di Leonardo digitalizzate pagina dopo pagina, con a fianco la traduzione del testo scritto a mano. Sito dall’interfaccia molto curata, personalizzabile e che offre numerosi metodi di ricerca tra i diversi codici interamente realizzati.
Da vedere assolutamente (è necessaria la registrazione, comunque gratuita)
From Van Eyck to Bruegel. Minisito di presentazione della mostra sui due autori fiamminghi del 400/500, tenuta alla fine del 1998 al Metropolitan Museum of Art di New York.
In Inglese.
Dama con Liocorno. Sito dedicato al celebre dipinto di Raffaello. Bellissima risorsa, soprattutto per l’accurata indagine iconografica-iconologica. Il sito è completato da notizie storiche e biografiche.
Jacopo Bassano. Risorsa interattiva: analisi virtuale dell’”Entrata nell’Arca” dell’artista del ‘500 (1575-80).
In Inglese.
La nascita di Venere. Risorsa interattiva: realizzata con una versione del software Reader che consente la navigazione tridimensionale delle immagini, per una lettura guidata all’opera di Sandro Botticelli. Ottima risorsa per la LIM.
Mantegna. Risorsa interattiva. Piccolo, ma molto ben realizzato mini-sito prodotto dal Louvre in occasione della mostra organizzata dal museo nel 2008. Molte immagini con ingranditore virtuale (ottima risorsa per la LIM).
In Inglese.
Masaccio. Una bellissima mappa concettuale molto ben strutturata e particolareggiata. Realizzata attraverso l'utilizzo di Cmap Tools (famoso software per la realizzazione di mappe concettuali), contiene anche links a immagini e a testi esterni.
La risorsa è di livello un po' superiore al vostro, ma può essere un utilissimo strumento di approfondimento.
Michelangelo Buonarroti. Sito semplice, ma discretamente organizzato su materiali prelevati da Wikipedia. Buona la strutturazione dei contributi (cappella sistina, Michelangelo rinascimentale, Michelangelo e l'architettura, Michelangelo e la scultura, Michelangelo e la pittura, musei, epoca, opere, vita, eventi), soprattutto per dare un quadro generale - anche storico - dell’artista. Nota dolente sono le immagini, tutte di piccole dimensioni.
Raffaello. Risorsa interattiva: ritratto di Emilia Pia da Montefeltro (1502-04).
In Inglese.
Raffaello Sanzio. Sito semplice, ma discretamente organizzato su materiali prelevati da Wikipedia. Buona la strutturazione dei contributi (eventi, gallerie di immagini, opere, Raffaello a Roma, Raffaello a Firenze, formazione, biografia), soprattutto per dare un quadro generale - anche storico - dell’artista. Nota dolente sono le immagini, tutte di piccole dimensioni.
Rinascimento a Firenze. Una bellissima mappa concettuale molto ben strutturata e particolareggiata. Realizzata attraverso l'utilizzo di Cmap Tools (famoso software per la realizzazione di mappe concettuali), contiene anche links a immagini e a testi esterni.
La risorsa è di livello un po' superiore al vostro, ma può essere un utilissimo strumento di approfondimento.
Roma pontificia tra '400 e '500. Una bellissima mappa concettuale molto ben strutturata e particolareggiata. Realizzata attraverso l'utilizzo di Cmap Tools (famoso software per la realizzazione di mappe concettuali), contiene anche links a immagini e a testi esterni.
La risorsa è di livello un po' superiore al vostro, ma può essere un utilissimo strumento di approfondimento.
Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.
Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.
Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.
Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.
Tondo Doni. Risorsa interattiva: immagine dell’opera di Michelangelo Buonarroti (1503), ingrandibile.
In Inglese.
Visita virtuale della Cappella Sistina. Risorsa interattiva. Il sito del Vaticano apre al pubblico virtuale uno dei suoi più famosi tesori. Vi sentirete letteralmente avvolti dalla vista a 360° dal grandioso affresco che Michelangelo Buonarroti realizzò nel XVI secolo. Abbiate la pazienza di lasciar caricare le immagini ad alta fedeltà e potrete avvicinarvi al Giudizio Universale, ruotare le pareti per riconoscere gli angeli dell’Apocalisse o i serpenti che avvolgono Minosse. Tutto ciò grazie all’opera del Dipartimento Comunicazione dell’Università (cattolica) di Villanova, Filadelfia, Pennsylvania.
Diverse migliaia di fotografie digitali sono state scattate e poi digitalmente abbinate, i colori corretti e post-elaborati dai membri del team per creare infine un unico file-panorama che presenta la Cappella in una proiezione tridimensionale.
Vi basterà semplicemente cliccare sul desktop e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostarlo leggermente oppure, agendo sui tasti + e – in basso a destra, ingrandire le parti che vi interessano.