Storia dell'Arte: Links
Arte preistorica
Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.
Da provare per approfondimenti e ricerche.
Lascaux. Risorsa interattiva: splendida risorsa offerta dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Una vera e propria camminata virtuale all’interno delle Grotte di Lascaux, per osservare le pitture rupestri preistoriche più famose al mondo.
In Francese.
Man (Musée d'Archéologie Nationale). Sito ufficiale del Museo Archeologico di Saint-Germain-en-Laye.
Sito interessante con molti reperti di arte paleolitica e neolitica nella sezione: “le Collections”.
In Francese.
Prehistorama. Archivio online di immagini di siti megalitici, in gran parte inglesi, realizzati utilizzando la tecnologia QuickTime VR technology, che consente la rotazione a 360° delle stesse (peraltro piccole). Prehistorama è, comunque dotato di links a tema, di un glossario e altre risorse nel sito di riferimento (Stone Pages).
In Inglese.
Shipwreck: an ancient sea trade game. Risorsa interattiva. Esplorate la geografia, la cultura, le risorse naturali, e la produzione artistica della tarda Età del Bronzo, lungo la via commerciale del Mediterraneo. Parte del sito è sotto forma di gioco a quiz: ciò rende questa risorsa difficilmente utilizzabile autonomamente.
In Inglese.
Smarthistory. Una vera e propria Storia dell’arte interattiva online sotto forma di linea del tempo: è possibile navigare tra i vari periodi storici nella timeline, dall’antichità all’era contemporanea oppure per stile, artista, argomenti.
Al momento contiene immagini e recensioni di più di 300 capolavori d’arte, non solo di pittura.
Oltre alle immagini dei quadri e delle sculture è possibile visualizzare video screencast (scaricabili) e podcast su alcune importanti opere e generi artistici.
Insomma un autentico museo virtuale globale da visitare via web. In Inglese.
Stonehenge. Un bellissimo percorso multimediale: introduzione all’arte primitiva attraverso l’accurata indagine del Cromlech. È una attività prodotta in modalità Demo, quindi solo parzialmente fruibile (alcuni elementi non sono attivi), comunque ben utilizzabile.