Il Fumetto: gli Stili

Senza la pretesa di essere esaustivo (se non sapete cosa significa, cercate sul dizionario... è proprio lì, nella libreria ;)), cercherò di farvi un quadro sintetico riguardo gli stili del fumetto. Cosa ben diversa dai "generi": quelli riguardano il racconto (weatern, fantascienza, giallo, ...).

Benito Jacovitti
Benito Jacovitti

 

Stile Cartoon

 

Probabilmente il termine andrebbe declinato al plurale, perché sono tanti e tutti diversissimi tra loro, gli stili cartoon (spesso di genere Comico – Umoristico).

Fumetti nati direttamente dalle “strisce” pubblicate sui giornali americani: da “Peanuts” di Charles M. Schulz, “B.C.” di Johnny Hart, “Andy Capp” di  Reg Smythe, a Doonesbury  di  Garry Trudeau, a Garfield  di Jim Davis, solo per citarne alcuni.

Li accomuna uno stile anti-naturalistico e assolutamente personale, dove i personaggi sono stilizzati.

 

Un click sull'immagine per ingrandirla.

Giorgio Cavazzano
Giorgio Cavazzano

Stile Disney

 

I cosiddetti fumetti Disney sono fumetti riguardanti personaggi creati da Walt Disney e dai suoi collaboratori. Sebbene casa editrice (e non solo) statunitense, in realtà possiamo parlare di un vero e proprio stile-Disney, giacché da Carl Barks (uno degli autori di fumetti Disney più amati e celebrati tanto da influenzare diverse generazioni di artisti ed illustratori,) in poi (compresi i fantastici disegnatori italiani, una vera e propria scuola, come Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro, Giorgio Cavazzano, …) tutti i disegnatori che hanno lavorato per la Disney hanno mantenuto i caratteri sostanziali (seppur con apporti personali) di uno stile riconoscibile a prima vista.

 

Un click sull'immagine per ingrandirla.

Paolo Eleuteri Serpieri
Paolo Eleuteri Serpieri

Stile Realistico

 

Anche in questo caso il termine dovrebbe essere declinato al plurale poiché, sebbene stile aderente al reale, le declinazioni grafiche sono tante quanti sono gli autori.

 

Un click sull'immagine per ingrandirla.

Moebius
Moebius

Stile "Linea chiara"

 

Introdotto dal fumetto francese (anche se, certo, non il solo). Francia e Belgio hanno una lunga tradizione fumettistica (divenuta col tempo così caratteristica da influenzare in parte lo stile del fumetto anche all'estero).

Bande Dessinée (in francese striscia disegnata) è una locuzione che designa proprio questo peculiare genere di fumetti, dallo stile essenziale e rigoroso, conosciuti anche con l'abbreviazione BDs.

 

Un click sull'immagine per ingrandirla.

Frank Miller
Frank Miller

Stile "Underground"

 

Con questo termine si identificano una serie di autori che hanno spinto la loro ricerca grafica in ambiti poco frequentati o consueti. Spesso si sono dimostrati grandi innovatori di questa vera e propria arte, ma proprio perché stili assolutamente personali, non hanno dato vita a correnti stilistiche.

 

Un click sull'immagine per ingrandirla.

Joe Quesada
Joe Quesada

Stile Marvel

 

Sebbene la Marvel Comics sia una casa editrice statunitense (che ha come genere principale i Supereoi), in realtà possiamo parlare di un vero e proprio stile-Marvel, giacché da Jack Kirby (il primo autore e uno dei più grandi, celebri ed influenti autori di fumetti della storia) in poi, tutti i disegnatori che hanno lavorato per la Marvel hanno mantenuto i caratteri sostanziali (seppur con apporti personali) di uno stile assolutamente innovativa.

 

Un click sull'immagine per ingrandirla.

Takeshi Obata
Takeshi Obata

Stile Manga

 

In Giappone i manga non rappresentano un genere o uno stile, ma sono chiamati così i fumetti in generale. Avendo, però, introdotto in tutto il mondo un’estetica assolutamente particolare, con codici grafici molto particolari, con il termine manga il resto del mondo identifica uno stile grafico (divenuto col tempo così caratteristico da influenzare in parte lo stile del fumetto anche all'estero).

 

Un click sull'immagine per ingrandirla.