Laboratorio grafico: Software

Artrage è un altro software per il disegno bitmap: “la perfetta piattaforma per dipingere e disegnare con il computer” recitano le recensioni. In effetti è di facilissimo e immediato uso, con una interfaccia particolare, ma molto amichevole. La versione freeware è quella antecedente l’attuale (3.0) e le lingue disponibili sono solo "inglese, francese e tedesco" (il link diretto è alla versione in Inglese), ma non occorre sapere la lingua per utilizzarlo… è uno dei software più intuitivi al mondo e, anche se in versione ridotta, molto divertente da provare.

Artweaver è un software per il disegno bitmap. Un software freeware per disegno e fotoritocco che ricorda (anzi è un vero e proprio clone) il popolare programma Adobe Photoshop.

Potrete usare una selezione di pennelli che cercano di riprodurre gli effetti delle diverse possibilità, dai pennelli a setole agli aerografi, dai colori a cera a quelli ad olio: ogni pennello è regolabile grazie a diversi parametri, dall’inclinazione alla pressione, e si può simulare anche l’effetto della superficie della carta.

Il programma è discretamente semplice da imparare ed è un ottimo “ponte” per poi passare al programma professionale; purtroppo, però, è solo nella versione in Inglese. Il link è diretto.

FotoSketcher. Semplice software gratuito che permette di trasformare immagini e foto in disegni in modo molto semplice ed intuitivo.

Dispone di vari stili ad ognuno dei quali corrisponde un effetto grafico diverso, alcuni aggiungono anche delle cornici alle immagini. Link diretto (al click corrisponde il download del file eseguibile .exe)

In Inglese.

Inkscape è un software freeware per il disegno vettoriale ed è una eccezionale alternativa ai programmi professionali (tipo Adobe Illustrator). E' anche molto curato dal punto di vista dell'usabilità e dell'aspetto grafico. I risultati sono di alto livello, e la versatilità sorprendente (particolarmente apprezzata anche la possibilità di editare i file pdf!). In aggiunta va segnalata l'incredibile risorsa, sempre tutta freeware, di www.openclipart.org, che raccoglie centinaia di modelli sviluppati con Inkscape a completa e gratuita disposizione. Il programma è discretamente semplice da imparare, purtroppo, però, è solo nella versione in Inglese. Il link è diretto.