Il Fumetto: l'Inchiostrazione

Dal Disegno a Matita all'Inchiostrazione

Di seguito, anche in questo caso, una serie di immagini. Laddove possibile, sono le ulteriori fasi delle tavole precedenti (quelle di "Dalla Sceneggiatura al Disegno a Matita", per intenderci.

Anche in questo caso, ci fermeremo alla fase dell'Inchiostrazione.

 

Un click sulle imagini per ingrandirle

 

Chine: Marco Failla, "X-Campus", Panini Comics

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Chine: Giuseppe De Luca, "Nemrod", Star Comics

Come potete vedere, le tavole previste nella veste finale

"in bianco e nero", hanno un diverso tipo di inchiostrazione.

Chine: Giuliano Piccininno, "Bagigi", rivista Rugby Club

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Chine: Santa Zangari, "Lys", Raimbow (Winx)

In questo caso l'inchiostratore e figura differente

dal disegnatore.

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Dopo le tavole precedenti (fasi seguenti di disegni già visti), un altro esempio, dagli schizzi iniziali all'inchiostrazione. Come vedete, giacchè prevista "in bianco e nero", questa tavola è stata completata inserendo sfondi in "scala di grigio" (realizzati al computer).

Marco Failla, "Mono", Tunue

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Inchiostrazione

E una breve serie fotografica dell'inchiostrazione di una tavola (inizio).

Paolo Ferrante, "Lys", Raimbow (Winx)

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Inchiostrazione: Gli Strumenti

Strumenti per inchiostrare:

1.        Gommamatita (per cancellare anche i piccoli particolari, utile anche per togliere i residui della cancellatura).

2.        Pennello (per l’ inchiostro), numero 0.

3.        Boccetta (contiene la china).

4.        Pinzette (per togliere i peli dal pennello),

5.        Ricarica (china).

6/7.    Pennarelli vari, come possono essere i Pilot o i Faber Castell, numero 005 o al massimo 0.

8/10. Rapidograph, di diverse marche e misure, ma con lo stesso identico scopo, quello di fare delle linee il più nette e precise possibile, visto che avendo la punta in metallo non risentono della pressione della mano e quindi non vanno incontro all'usura.

Strumenti per correggere la tavola appena chinata.

1. Pennello numero 0.

2. Vasetto di Polycolor Bianco Titanio (per correggere gli eventuali errori sulle tavole).

3. Gomme (per cancellare la matita dopo aver chinato la tavola – non devono sbiadire la china)..

4. Gommapane (per alleggerire la tavola a matita da un segno che altrimenti sarebbe troppo carico di grafite per passarci sopra la china).