Il disegno del corpo umano: Nozioni di base
< indietro .................... il corpo umano .................... avanti >
Nozioni di base: Forme geometriche
Quando si disegna, sia esseri umani che edifici o animali, è necessario prima sapere da dove cominciare. Alcune persone iniziano con un leggero contorno dell'intera immagine, per poi avanzare sempre più in dettaglio. Altri disegnano ogni parte dell'immagine individualmente, a partire dagli occhi e dal viso, per poi spostarsi lungo il collo, il torace e così via.
Il modo più semplice per iniziare un disegno è di partire utilizzando forme geometriche. Quando un artista disegna un edificio, può in primo luogo disegnare blocchi allungati per rappresentare gli edifici, poi disegnare finestre e porte e, via via, sviluppare l'immagine nei dettagli. Lo stesso può essere fatto con gli esseri umani, anche se, a differenza di edifici, i corpi umani non sono limitati a pochi semplice blocchi. Siamo fatti di tante altre forme. La tua testa, per esempio. Non sembra un parallelepipedo o un cubo, vero? No, in realtà è rotonda. Poiché le nostre teste sono rotonde, invece di usare blocchi, usiamo sfere (no, non bastoni appuntiti che i cavernicoli usavano per uccidere gli animali, pensa a un pallone da basket).
A destra ci sono alcune delle molte forme che si possono utilizzare per creare le basi di un essere umano: sfere, cubi, blocchi rettangolari, semisfere, così le chiami, vero? Disegnare le forme in 3D dona una sensazione di profondità e di massa, così i tuoi disegni non appaiono piatti.
Piano piano dovrai imparare a combinare queste forme per creare la forma umana.
Come puoi vedere sulla sinistra, un blocco e una sfera sono stati disegnati insieme per fare la sagoma di una testa.
Riesci a identificare le parti del corpo guardando le forme geometriche combinate?
Prosegui >