Disegnare i capelli

Brevi tutorials per mettere le mani nei capelli... disegnandoli però! ;))

Tutorial 1

Disegnare i capelli è più facile di quanto si pensi


Disegnare i capelli può essere fonte di confusione perché crediamo che occorra disegnare ogni singolo capello. Almeno, questo è il modo in cui la mente analitica pensa.

Invece, se usiamo la parte creativa della nostra mente, e cerchiamo schemi e forme, poi disegnare i capelli diventerà semplice, facile e divertente.

 

Occorre semplificare ciò che si vede, cercando le linee e disegnandole in modo tale da creare forme.

 

Guardate le parti illuminate e disegnatele.

Socchiudete gli occhi e guardate le parti in ombra e poi disegnatele come forme.

Domare i capelli ricci

 

Per semplificare i capelli ricci, occorre combinare diverse forme insieme: quelle in ombra in un unica forma chiusa, riccioli diversi in un unica grande forma a ricciolo e, naturalmente, diverse parti in luce, in una forma più grande.

 

Tra l'altro, la stessa tecnica si applica quando occorre dipingere i capelli: in principio, si semplifica la capigliatura dipingendo solo le forme. Solo alla fine si aggiungerà il dettaglio di singoli capelli.

 

Sarà la mente di guarda il disegno a “dilettarsi” (in realtà viene istintivo) nel cogliere dettagli che non sono stati indicati.

Tutorial 2

Facciamo un passo avanti che, certo, potrà sembrare più difficile, ma è solo questione di pratica e di metodo.

Sei semplici passi per ottenere capelli come nel disegno qui sotto; e, comunque, che siano ricci o lisci, lunghi o corti, il metodo è sempre lo stesso.

 

 

Fase 1: Avendo delineato la forma del viso, il limite superiore dei capelli sarà un po' sopra la parte superiore della forma della testa (se si tratta di un ritratto frontale); un po’ di più se si tratta di capelli ricci.

L'attaccatura dei capelli sulla fronte di solito inizia a metà strada tra le sopracciglia e la parte superiore della testa.

 

Disegniamo la linea esterna di contorno dei capelli.

 

Fase 2: Cerchiamo le linee di interruzione naturale che si formano all’interno dei capelli, disegnandone le forme (come già visto nel tutorial precedente).

 

Non c’è bisogno di farne molte, né tutte: solo le principali.

 

Fase 3: Ora partiamo da una ciocca di capelli (in questo caso quella centrale) e ombreggiamo le due estremità (non un nero compatto; lasciamo che le linee siano visibili e le estremità dell’ombreggiatura irregolari).

Notate che l’ombreggiatura della parte finale (in basso) forma una specie di 'V': le sfumature non devono mai essere pari o nette o non si avrà un aspetto naturale.

 

Non abbiate paura di disegnare alcune linee scure molto più lunghe delle altre.

 

Fase 4: Lavoriamo verso l'interno partendo dall’ombreggiatura scura alle estremità: disegniamo mezzitoni verso il centro, lasciando il centro bianco.

Quella è la vostra luce.

 

Di nuovo, non terminate tutte le linee allo stesso punto, anzi inseriamo delle linee anche all’interno del riflesso di luce (lo spazio bianco): non faranno altro che aumentare la naturalezza del ritratto.

 

Passo 5: Ora che si è fatta la prima ciocca, sapete come fare il resto dei capelli.

 

Andiamo a tutti i confini delle nostre forme (ad eccezione di alcune ciocche più piccole che potremo scegliere di evitare, per mostrare parti in luce), e ombreggiamo la parte iniziale (verso la testa) e la parte finale di ogni ciocca.

 

Fase 6: Ancora una volta, lavoriamo le aree verso il centro di ogni forma, usando mezzitoni e lasciando le zone centrali in luce.

 

Più avanti occorrerà imparare a scegliere quali parti lasciare in luce (in modo che siano plausibilmente frutto di un unico punto luce), ma, per ora, basta così.

Buon lavoro!