Il disegno del corpo umano: Braccia e gambe
< indietro .................... il corpo umano .................... avanti >
Questa sezione è così suddivisa:
Le braccia
Variazioni della postura delle braccia
Disegnare le braccia
A destra puoi vedere un braccio teso con il palmo rivolto verso l'alto.
Le linee rosse indicano la rastrematura del braccio a partire dalla spalla fino al gomito e al polso. Inoltre, puoi notate come a destra del gomito sembra che vi sia come una ammaccatura.
Osserva i muscoli qui sotto, puoi vedere ciò che costituisce il braccio e gli dà la sua forma.
L'immagine verde a sinistra mostra i muscoli come forme di base. C'è anche una versione a colori dove i colori servono a suddividere i vari muscoli (no, nella realtà, i nostri muscoli non sono colorati come questo. Sarebbe bello se lo fossero, però ;)).
Sempre nel disegno in verde, le zone rosse indicano le articolazioni, le ossa che consentono al braccio di piegarsi.
Le articolazioni del gomito e del polso non sono coperte da muscoli: il polso è composto solo da tendini, quindi, questa area sarà sempre più stretta del resto del braccio, non importa quanto muscoloso si disegna un personaggio.
Non scenderò in dettaglio sui nomi, perché, come le ossa, non è necessario memorizzarli, sarebbe già molto sapere dove sono posizionati i muscoli e come lavorano insieme.
Proviamo?
Ora, come si fa a cominciare a disegnare un braccio? Bene, ci sono molti modi e ognuno ha le sue preferenze.
Quello che puoi usare è disegnare prima articolazioni, tre cerchi per indicare il polso, il gomito e la spalla, per poi collegarli con due linee.
In questo momento il braccio sembra ancora un bastone, quindi abbiamo bisogno di dargli un po' di carne.
Sopra le "ossa" che hai disegnato, comincia a tirare fuori la forma del braccio.
Nota come, per disegnare la spalla, la forma è come se fosse avvolta attorno al braccio. E’ così che i muscoli in quella zona sono tenuti insieme.
Una volta fatta la forma di base, puoi iniziare ad aggiungere dettagli, come ad esempio “l'ammaccatura” nel braccio che ti ho fatto notare prima, forse anche un paio di tendini nel polso.
Poi, a meno che tu non voglia una figura "0% grassi", meglio cancellare alcune delle linee che compongono la spalla, in modo che sembri fondersi con la parte superiore del braccio.
Come sempre, una volta imparate bene proporzioni e sviluppo, potrai provare a usare l’ombreggiatura per rendere il disegno ancora più verosimile.
Prosegui >