Il disegno del corpo umano: Braccia e gambe
< indietro .................... il corpo umano .................... avanti >
Disegnare le mani
Mani e piedi: la rovina della mia carriera artistica! ;))
Credetemi, non siete soli ad aver problemi del disegnare le mani.
Beh, proviamo a vedere di cavarcela…
Per non rendere il processo di disegno di una mano troppo frustrante, nessun disegno di muscoli a colori, qui.
Iniziamo tracciando un primo gruppo di linee per rappresentare il palmo, le dita e il polso, un po’ come si fa con una figura stilizzata. Abbastanza semplice, giusto?
Poi, aggiungiamo qualcosa per mostrare dove le dita si piegano. Ogni dito ha tre articolazioni. Le più grandi sono le nocche della mano: lì il dito incontra il palmo.
Veniamo alle dita, la cosa più difficile. Prenditi il tuo tempo per distribuire le articolazioni e il resto. Se hai bisogno di tornare indietro e rifare le linee, fallo fino a che non vien fuori con qualcosa che ti sembri soddisfacente.
Ricorda: sii paziente con te stesso, stai iniziando a disegnare le parti del corpo umano che più son difficili anche per disegnatori professionisti! Quindi, non ti abbattere. :))
Una volta che hai lo scheletro, aggiungiamo la carne alla mano.
Utilizza degli ovali per le sezioni delle dita e le parti carnose del palmo della mano.
Usa anche dei cerchi per le ossa del polso.
…Non sembrano dei salsicciotti anche a te?
Infine, cancella parti delle linee che li dividono tra loro (i salsicciotti, intendo) o ripassa i contorni degli ovali e dei cerchi fino a formare qualcosa che assomigli a un normale mano umana.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di alcuni modi per disegnare la mano nel compiere azioni, come tenere qualcosa o chiuderla a pugno.
Spesso incontrerai casi in cui usando cerchi per segnare le articolazioni, lo “scheletro” apparirà ingombro di troppi segni.
Quando ciò si verifica usa trattini brevi per segnarle.
Il sistema per proseguire, ormai lo conosci...
Nel fare i pugni, trovo sia più semplice usare un cubo di lavoro, piuttosto che utilizzare linee e cerchi. Prova a disegnare il cubo secondo l’angolo che desideri, poi dividilo con linee a mostrare le dita. E' un po’ come scolpire una mano estraendone la forma da un blocco di argilla (come fosse facile... :))
Qualche altra posizione...
Prosegui >