Il disegno del corpo umano: Il tronco

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

< indietro .................... il corpo umano .................... avanti >

Il busto visto da dietro

Personalmente, trovo la parte posteriore del busto molto più bella di quella davanti.

Voglio dire, guarda tutti quei triangoli! Non so perché, ma a me piacciono i triangoli...

 

Comunque, il retro di un busto umano è costituito da muscoli per lo più di grandi dimensioni, con alcuni più piccoli tra questi.

Due di questi grandi muscoli, si avvolgono intorno al busto fino alla parte anteriore.

 

Qui sotto, come per la parte anteriore, puoi vedere i muscoli per la schiena. Il disegno in verde ha segnate con il rosso le ossa che non sono coperte da alcun muscolo (la colonna vertebrale, le scapole e parte del bacino). Il disegno colorato mostra i muscoli singolarmente.

Il muscolo colorato di verde brillante si avvolge intorno ai lati del tronco e si infila nelle ascelle. Gli ampi spazi bianchi collegati a questi muscoli sono solo tessuti che li attaccano alla colonna vertebrale. Quello in rosso è una grande muscolo che costituisce la parte superiore della schiena e del collo.

Sai perché i bodybuilder appaiono curvi, insaccati? E' questo muscolo che provoca tale aspetto.

Poiché alcuni dei muscoli sulla schiena sono collegati alle tue braccia, essi si muovono quando si muovono le braccia. Le scapole si muovono verso il basso quando le braccia si sollevano.

Quando si tirano le braccia all'indietro, anche questo farà sì che i muscoli della schiena cambino. Invece di distendersi e aumentare, però, si contrarranno riducendosi e le scapole, quasi si toccheranno.