Ricreazione: Video
Shadow Art. Niente di complicato, in fondo bastano due mani, una luce e un po' di creatività. Prima o poi lo avete fatto tutti alla luce di una lampada. C'è chi ne ha fatto una vera e propria arte...
Sketchy Blues. Altre animazioni di Bird Box Studio. Ne avevate viste altre nelle pagine precedenti... continuerete a divertirvi, ve lo assicuro! :))). Alcune altre potrete trovarle nel sito BBC Headroom.
Sketchy Duel.
Sketchy Ice Creams.
Skoda superb harp glass. Probabilmente molti di voi hanno sentito o almeno visto (magari anche provato) suonare, semplicemente sfiorando i bordi di calici di cristallo riempiti d'acqua. Non ho resistito e, seppur spot pubblicitario - arghh!, ho inserito questo straordinario video: un esempio di maestria. Il performer - l'artista che suona- si chiama Petr Spatina. Ascoltatelo!
Sledgehammer. Questa volta animazione al servizio della musica: è il video ufficiale di una canzone di Peter Gabriel (wiki) del 1986. Probabilmente nessuno di voi lo conosce (sebbene l'artista sia uno dei più grandi anche del panorama contemporaneo), ma il video è un bellissimo esempio di diverse tecniche di animazione: stop-motion (la tecnica di animazione che fa apparire in oggetti manipolati fisicamente - spesso di plastilina o creta - l'illusione del movimento quando la serie di fotogrammi è mostrata in una sequenza continua); pixilation (una tecnica di stop motion in cui sono utilizzati attori vivi ripresi ripetutamente in pose leggermente differenti, tecnica usata spesso come un modo di fondere attori viventi con quelli animati). Vi consiglio di guardarlo fino all'ultimo perchè è un concentrato di creatività!
Solar. Un altro cortometraggio in animazione 3d. Fuori dagli schemi, ma molto bello e suggestivo, anche se un po’ malinconico.
Sony Bravia - Paint. Evito il più possibile di inserire materiale in qualche modo legato alla pubblicità (a meno che non sia per fini didattici), lo ripeto spesso. Allora perchè farvi vedere addirittura uno spot? Perchè è bello? Moltissimi sono gli spot pubblicitari ben fatti dal punto di vista della scenegiatura, della regia, ecc. Ho inserito questo short perchè è straordinariamente colorato, una vera e prorpia esplosione di colori e fantasia. E, per inciso, uno degli spot più costosi mai girati, giacchè nulla di quello che vedrete è frutto di effetti speciali!
E, se non ci credete, guardate il "Making of" qui sotto, ovvero come è stato realizzato... :))
Sony Bravia - Paint - Making of. Come vi ho detto più sopra, nulla di quanto avete visto è stato frutto di effetti speciali.
70.000 litri di vernici, 622 contenitori esplosivi, 330 metri di tubi d'acciaio, 455 mortai, 57 km. di cavi elettrici, 1.700, detonatori, ecc.Ecco quanto c'è voluto per "seppellire" di colore un quartiere di Glasgow.
P.S. Trovo i "Making of", di qualunque genere, sempre estremamente interessanti ed educativi: danno conto di quanto impegno, sforzo, intelligenza e competenza siano sempre necessari per realizzare qualcosa di apparentemente semplice...
Squeeze me. Questo è il fantastico video realizzato per la omonima canzone del trio olandese Kraak & Smaak. Attraverso quaranta flipbook animati, centinaia di scatti fotografici e un gran lavoro di preproduzione, il duo "Andre Maat & Superelectric" ha realizzato questa idea creativa, divertente e apparentemente semplice.
Sticky Notes. Avete presente quei foglietti colorati con un bordo adesivo che si usano per prendere note (non quelle scolastiche ;))? In inglese vengono chiamati “sticky
notes”.
Se volete una definizione di creatività, provate a guardare questo video! (per realizzarlo ne sono stati usati 280.000!)
Survival of the fittest - Rock. BC Dairy Foundation è una organizzazione no-profit che organizza campagne educative legate alla corretta alimentazione. Per promuovere il consumo di latte in Canada (BC sta per British Columbia) invece delle varie bevande zuccherate e gassate spinte dal Mercato, ha creato una serie di divertenti animazioni in 3d ambientate nell’età della pietra (giocando sul BC - British Columbia - Before Christ) tra uomini delle caverne, dinosauri e altre bestie feroci preistoriche. Il motto finale recita più o meno. “Sopravvive sempre il più forte. Bevi il latte”.
Inserisco solo un video, giacché sono diversi appartenenti alla stessa serie e tutti altrettanto divertenti.
Survival of the fittest - Sabertooth
Survival of the fittest - Raptors
Survival of the fittest - Pterodactyls