Ricreazione: Software

Città Proibita. Grazie a un progetto del Museo del Palazzo e di IBM che ha richiesto ben 3 anni di sviluppo è da oggi possibile visitare la Città Proibita di Pechino in maniera virtuale [scopri]: vestirete i panni di un personaggio storico del tempo tra 9 disponibili, per poi addentrarvi in questi straordinari ambienti, ricostruiti cercando di rispettare il più fedelmente possibile il periodo storico, la cultura e le tradizioni dell’epoca.

Un click su “Download the virtual Forbidden City” per scaricare il software. [275.00 Mb]

In Inglese.

FotoSketcher è un programma gratuito e di semplice utilizzo per convertire le vostre foto digitali in arte. Trasformare un ritratto, la fotografia della vostra casa o un bel paesaggio in un dipinto, uno schizzo o un disegno?  FotoSketcher farà il lavoro in pochi secondi, automaticamente. Il link è diretto (il collegamento scarica il file eseguibile .exe)

In Inglese.

Incendia è un software di elaborazione di frattali tridimensionali. A che cosa serve? A nulla. Quanto è divertente? Molto. Quanto è affascinante? Moltissimo. L’unica è scaricarlo e provare. Provate anche a visitare la galleria di immagini del sito per farvene un’idea.

Il link è diretto, ma il software è compattato in formato .zip  (se avete seguito le lezioni di informatica, sapete cosa fare… ;))

In Inglese.

LEGO Digital Designer è un'applicazione per computer per costruire modelli tridimensionali utilizzando i pezzi del famoso gioco. Certo un software non può sostituire il piacere materiale di giocare con i Lego veri, ma il programma mette a disposizione pezzi virtuali che si possono comporre con pochi clic e movimenti di mouse. L'interfaccia è semplice e permette non solo di realizzare una costruzione, ma anche di ruotarla, vederla da più o meno vicino, di cambiarne il colore, di farne una copia esatta… persino di generare le istruzioni per il montaggio di una costruzione. Nonostante il programma sia solo in Inglese (o in tedesco) è facile e divertente. Il link è diretto.

Magic Mandala. Un semplicissimo software freeware per creare i Mandala.

Di rapida installazione: link diretto (software compattato in formato .zip).

Muvizu. Un incredibile software gratuito per creare cartoni animati in 3D. La caratteristica principale del programma è che permette di realizzare con relativa facilità modelli 3D, semplici scenari su cui collocare i personaggi, animazioni colorate e luminose con effetti speciali a cui assegnare movimenti realistici. Dispone, inoltre, di comandi molto semplici e predefiniti come per esempio assegnare un movimento particolare del corpo o della faccia, far ridere, piangere e via dicendo.
Muvizu offre anche un ottimo canale di YouTube ricco di tutorial, video esplicativi e guide, forum, gallerie, ... In Inglese.

Pixlr editor. Uno straordinario software online per disegnare e/o elaborare le proprie immagini e fotografie. Emulo (in piccolo) del professionale Photoshop, è comunque dotato di moltissimi strumenti (curve, livelli, maschere, filtri, ecc. più tutte le variabili di luminosità, saturazione, contrasto, ...). Per iniziare è certamente più che abbastanza e in maniera completamente gratuita. Se volete, il sito di riferimento ofrre anche strumenti di elaborazione più semplificati e strumenti di condivisione.

In Inglese.