Ricreazione: Video
Radiohead Creep Acoustic Flash. Sinceramente non so cosa sia più fantastico, se la canzone degli Radiohead (Creep - 1992) o il corto in animazione 2d. Se questa musica non vi piace, sono sicuro che l'animazione, comunque, vi coinvolgerà.
Rigging Reel. Poichè è importante capire come funzionano le cose... Anche nel campo dell'animazione al computer, ciò che apare semplice, in realtà è estremamente complicato. Prendiamo un soggetto (character), un gatto, un gigante, una ragazza, ... Prima occorre schizzarne la figura e, una volta approvato, disegnarne il "model sheet". Poi occorrerà modellarlo in figura tridimensionale attraverso appositi software (nei casi più complessi se ne realizza prima un modello in creta). Poi occorrerà dipingerne le superfici (siano esse, pelle o vestiti). Poi occorrerà crearne il "rigging": una sorta di scheletro invisibile che consentirà all'animatore di muovere ogni particolare del modello. Poi occorrerà animare il soggetto. Poi... Ecco, questo solo per un personaggio. E ognuna delle attività sopra descritte ha bisogno di particolari competenze e abilità, normalmente svolte da persone differenti...
Il video che vi presento vi darà un'idea della fase di rigging.
Ritterschlag. Ovvero l'eterna lotta tra cavalieri e draghi per la liberazione della principessa prigioniera... Una versione alternativa in un cortometraggio in animazione 3d molto ben fatto.
Robot Elephant. Bellissima animazione in stop-motion, davvero ben realizzata soprattutto per il contesto e la contaminazione "reale"-disegno.
Rooster Rings Wind Sculpture. Questa scultura cinetica (L'arte cinetica è una corrente artistica nata negli anni venti e successivamente sviluppatasi negli anni cinquanta e anni sessanta che si propone di introdurre il movimento nell'opera artistica) è bellissima. Credo si potrebbe passare ore a vederla muoversi grazie solo al vento. Purtroppo è a Lincoln, Massachusetts (USA) presso il DeCordova Sculpture Park and Museum, un po' troppo lontano. Accontentiamoci del video...
Rosa è un cortometraggio di fantascienza scritto, diretto, renderizzato, musicato e tante altre cose che finiscono in “to” da un singolo (geniale) fumettista spagnolo di 30 anni, Jesùs Orellana; e nell'arco di un solo anno! Il film, in animazione tridimensionale, nei suoi 10 minuti mostra un mondo spento, abitato solo da cyborg di una presunta “Kernel Corporation” che rappresenterebbero l’ultimo tentativo dell’umanità in estinzione di ripopolare un pianeta ormai morto.
La regia frenetica, fumettosa ma estremamente ben fatta, ha immediatamente catturato l’attenzione della stampa per il livello qualitativo, quasi assurdo considerando che si tratta di un progetto personale, tanto che si sta già parlando di trasformare "Rosa" in un lungometraggio, con tanto di attori in carne ed ossa. Giudicate voi stessi se ne vale la pena!
R6. Breve, ma bellissimo short film in animazione 3d. L'azienda che l'ha realizzato ha creato un minisito dedicato e un blog in cui ha postato numerosi video del processo di realizzazione. Uno l'ho inserito di seguito, in cui, al film sono inframezzate scene di modellazione, storyboard e compositing. Per chi è appassionato, consiglio la visione di almeno un altro: Compositing walk-through. Il video tratta solo dell'ultima parte della produzione del film, quella che viene denominata Compositing, cioè il momento nel quale vengono aggiunte tutte le sfumature d'atmosfera (ombre, luci, polvere, nebbia, ecc.). Il video è in inglese e vi sarà complicato capire la descrizione delle varie operazioni, ma vi darà la giusta impressione di quanto lavoro vi sia dietro un semplice video di pochi minuti.
Making of