Ricreazione: Video
Ok Go - this too shall pass. Delle "Rude Goldberg Machines" abbiamo già parlato e avete iniziato a divertirvi con il video "Cream that egg". Ora vi propongo, qualcosa di ancor più spettacolare: si tratta di un video musicale, il video ufficiale per la versione registrata di "This too shall pass" del gruppo Ok Go, tratto dall'album "Of the Blue Colour of the Sky".
Il video è stato girato in un magazzino a due piani, nel quartiere di Echo Park di Los Angeles, CA. La "macchina" è stata progettato e costruita dalla band, insieme ai membri della Syyn Labs (andate a vedere il sito, ha delle altre "sorprese") nel corso di diversi mesi.
Visitate anche il sito dedicato dove potrete trovare una mappa interattiva dei locali, con la disposizione
degli oggetti ed il funzionamento. Il sito è in inglese, ma vi divertirete lo stesso ;))
Oktapodi. Questo è un divertentisimo cortometraggio in 3D realizzato da alcuni studenti diplomati della Gobelins, la prestigiosa “Scuola dell’Immagine”
francese.
Se vi è piaciuto, potete anche visitare il sito ufficiale di Oktapodi dove si possono trovare fotografie e anche un
video del “Making of” per scoprire dettagli tecnici e artistici relativi alla realizzazione e alla produzione del corto.
Buon divertimento!
Origami: alla ricerca della perfezione. Questo è un video molto famoso: ha vinto un Gran Premio all’Eurobest, l’oro al festival di New York, l'oro al London International Awards,
l’argento alle Clio di Miami e due di bronzo all’ADC Germania.
Sebbene, come sapete, sia allergico alla pubblicità (questo è un filmato che racconta la storia del brand giapponese ASICS sport) ve lo propongo perché, utilizzando la tecnica
dell’origami, riesce a raccontare una storia in maniera straordinaria.
Che ci crediate o no, la computer grafica è stata utilizzata solo per montare le riprese di modelli fatti tutti esclusivamente di carta, frutto del genio di uno dei grandi maestri dell’origami:
Kihachiro Onitsuka.
Per quelli di voi che, spinti dal video, vogliano iniziare a “piegar carta”, fate un salto nel Laboratorio pratico del sito!
Overtime. Uno straordinario cortometraggio in animazione 3d con protagonisti pupazzi stile Kermit dei Muppets. Seppur venato da una malinconica tristezza, è un delizioso esempio, non solo di animazione, ma di vero e proprio cinema.
Di seguito, anche il Teaser, che andrebbe visto prima giacchè, come per ogni film che si rispetti, è stato realizzato anche il promo pubblicitario (sempre in animazione 3d), il teaser, appunto.