Ricreazione: Video

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Mandala. Di tutte le tradizioni artistiche del Buddhismo tantrico, la realizzazione di Mandala con la sabbia colorata è uno dei più spettacolari. Assistere alla lavorazione di uno di questi capolavori è un'esperienza indimenticabile.

Se vi è piaciuto, spiegazioni più approfondite ed esempi li potete trovare in Laboratorio pratico.

Margarita. Un bellissimo e pluripremiato cortometraggio di animazione. Dello stesso soggetto, a seguire, il video del "making of" con interviste agli autori (purtroppo in spagnolo), disegni preparatori, character design, animatics, ... Uno sguardo "dietro le quinte" sempre molto importante per capire i processi necessari alla realizzazione di un'animazione.

Margarita (Making Of).

Meet Buck. Buck è un ragazzo normale... non fosse che ha la "testa di cervo"! Opera di Denis Bouyer, Yann De Preval, Vincent E Sousa e Laurent Monneron, un cortometraggio in animazione "classica" (in realtà animazione 3d), straordinario per dinamismo, velocità e stile pulito.

Meltdown. Un'animazione di soli 12 secondi, ma estremamente curata dal puto di vista della fluidità dei personaggi. Come potrete vedere è ancora alla fase di studio (sketching), ovvero a matita. Guardatelo (e riguardatelo) cercando di cogliere come i personaggi si muovano su uno sfondo fisso. Contate anche il numero di disegni necessari per realizzare l'apparente movimento... sono in alto a destra! ;)))

Muto. A me questo video piace moltissimo! :)) Immaginate solo quanti fotogrammi sono stati scattati per le vie di Buenos Aires per, poi, essere montati insieme a realizzare quest’opera onirica.

My Paper Mind. L'artista statunitense Javan Ivey ha ideato un tipo di animazione sperimentale chiamata «Stratastencil», ispirata alla «Strata-cut» (animazione con la plastilina), che consiste nell’utilizzare fogli di carta posti uno davanti all’altro che, quando sono soprapposti e sfogliati progressivamente, provocano l’effetto di una reale animazione: la tecnica dello «Stratastencil» ne rappresenta un'evoluzione. Infatti se con lo «Strata-cut» si rimuove del materiale per mostrare lo strato sottostante, lo «Stratastencil» prevede invece l'aggiunta di ciascuno strato mentre è ancora visibile quello sottostante.