Ricreazione: Video

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

La Gaîté Lyrique. Una breve, straordinaria animazione, prodotta dal regista Yves Geleyn per il teatro d'avanguardia di Parigi. Fa parte di una presentazione interattiva delle attività proposte, che potrete godere appieno cliccando qui.

La linea. Dubito che qualcuno di voi la conosca, a meno che qualche papà ve l'abbia mostrata. Sto parlando de "La Linea" di Osvaldo Cavandoli. Alla vostra età ne andavamo matti e non perdevamo nemmeno una delle strampalate avventure dell'omino. Solo da grande scoprii che ancora oggi è considerata una delle maggiori innovazioni nel campo dell'animazione di sempre. Ancora oggi  episodi de "La linea" vengono proiettati in tutta Europa (tranne l'Italia). Sono sicuro che vi piacerà, anche se son passati più di 40 anni dalla sua prima messa in onda. Se così è, potrete trovare moltissimi altri episodi su YouTube.

La linea: intervista a Osvaldo Cavandoli. Vi inserisco anche questo video, poichè all'interno dell'intervista Cavandoli spiega brevemente come avviene l'animazione in stop-motion, sia di personaggi in gommapiuma, sia della sua creazione più famosa.

La Maison en Petits Cubes. Sebbene il soggetto di questo cortometraggio sia venato da una malinconia struggente, è un bellissimo esempio di animazione tradizionale. Sceneggiatura perfetta e davvero toccante.

La 7 tv e minori. Malgrado sia una pubblicità, dovevo proprio inserirlo tra i video da vedere. E' lo spot di una televisione privata, ma è al tempo stesso, un bellissimo esercizio di animazione. Prendendo spunto dai pop-up e dalla grafica anni '60 e mescolando con la tecnologia moderna dell'animazione tridimensionale al computer, gli autori sono riusciti a realizzare un bellissimo spot (peraltro anche intelligente).

Il video successivo per mostrarvi come vengono generate le immagini al computer.

Lego! Che ci crediate o no, vi assicuro che questo video è stato realizzato solo usando lego, spostandoli di volta in volta e fotografandoli. Sempre con la tecnica dello Stop Motion: 1550 ore (!) a spostar lego...

Le Royaume. Gobelins è forse la più famosa scuola d'animazione europea. Ogni anno i suoi allievi realizzano gli spot per il festival di Annecy (è uno dei festival dell’animazione più famosi al mondo: fateci un salto - virtuale s’intende - ne restaterete abbagliati).

Ne inserisco uno tra i tanti, davvero molto carino. La cosa buona è che la Gobelins ha un canale YouTube con moltissimi altri corti d'animazione, sviluppati secondo i più svariati stili.

Les Dangereux. Breve corto in animazione 3d: amore tra ninja... ;))

Logorama. Questo cortometraggio in animazione 3d racconta di una megalopoli piena di vita, abitata dai Marchi (o meglio Loghi, per rispettare i creatori del Corto) più famosi della storia. Apparentemente niente di particolare, in realtà va visto e rivisto per coglierne i particolari (tra l'altro vincitore del premio Oscar come Miglior Corto Animato 2010). Guardatelo... non ve ne pentirete ;)