Ricreazione: Links
Psyop è una società statunitense che si occupa di visual effects (l’uso di effetti video) soprattutto nel campo dei commercials (quelli che noi chiamiamo spot commerciali). Ho pensato a lungo se proporvi questo link, poiché è un vero e proprio “inno” alla pubblicità. E’ però pubblicità creativa, fantasiosa e ludica: un vero e proprio “stato dell’arte” di questo genere. Per cui a voi: sulla sinistra troverete una lista di marchi più o meno famosi per i quali questa società ha realizzato uno spot, ad ogni voce corrispondono uno o più video (vi consiglio di lasciare che si carichino completamente, prima di guardarli). Ve ne consiglio alcuni: Aero, At&t New World, Coca Cola, Fanta, Fernet, Teletext, The Ubs Store, … Deliziosi!
Remix: An interactive collage. Risorsa interattiva: attività proposta dal MoMA di New York per creare arte utilizzando tecniche come il collage e la ripetizione. Realizzato sulla base di alcune delle strategie utilizzate dall'artista Shahzia Sikander, REMIX offre una tavolozza di fotografie, forme semplici, linee, e dimensionamento strumenti di dimensionamento che vi consentiranno di ricreare nuove immagini partendo da quelle esistenti. Sebbene le voci (e le istruzioni) siano in inglese, la risorsa è abbastanza intuitiva e sono sicuro riuscirete a utilizzarla agevolmente.
Riverrun. Risorsa interattiva: piccola applicazione che vi consentirà di modificare forme e colori di oggetti geometrici all'interno di un flusso. Cliccate sui pezzi in movimento o muovete i controlli per cambiare sfondo, colori, forme e velocità. Quanti diversi colori e forme siete in grado di visualizzare contemporaneamente?
E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player.
In Inglese.
Rule the star. Ricordate quel gioco che consiste nell’unire puntini con linee per dar forma a figure nascoste? Che ne direste di poterlo fare con le stelle (un po’ come vengono disegnate le costellazioni)? Questo sito vi offre un cielo di stelle: un click sullo schermo e formerete una stella; trascinate il mouse e otterrete un line di collegamento (che potrete anche facilmente curvare). Cliccando sullo schermo con il tasto sinistro premuto la vostra figura ruoterà come vorrete… Vi basta. Io credo che vi divertirete moltissimo.
In Inglese.
Rustboy è il progetto di un film in animazione 3d iniziato nel 2006 da un singolo animatore: Brian Taylor. Il progetto appare fermo (si dice comperato da una casa di produzione), ma online è rimasto il suo diario di bordo. E' davvero bello, interessante e ricco: potrete vedere immagini di come si passa dallo schizzo al modello 3d (in concept art), immagini di come si preparano le inquadrature dell'animazione - una per ogni fotogramma! (in storyboard), immagini dello sviluppo del film (in making of) e, infini, brevi spezzoni di animazione (in movies).
Per visualizzare i filmati, il vostro computer deve essere dotato di quicktime. In Inglese.
Sketchpad è uno strumento gratuito che permette di disegnare online, una specie di Paint basato sul web. Gli strumenti disponibili sono quelli tipici di questo genere di programma: forma, scrittura, secchiello, gomma, pennello, colore, ritaglio, timbro e via dicendo. Anzi, fornisce alcuni tool decisamente più potenti rispetto al classico Paint di Microsoft... provatelo!
L’aspetto più interessante di Sketchpad è che è sviluppato in HTML5, ciò significa che non richiede Flash, quindi non dovrete attendere lunghi tempi di caricamento.
In Inglese.
Sleeveface. Altro sito un po' pazzo, in cui sono raccolte fotografie spedite da ognidove. Il vincolo è quello di ritrarsi sostituendo i proprio volto con la copertina di un LP (i "nonni" dei CD musicali) e cercando, attraverso il vestiario e la posa di creare una immagine unitaria, senza (per quanto possibile) soluzione di continuità. Alcune sono davvero straordinarie!
Aggiornato continuamente!
Still Life (Natura morta). Risorsa interattiva. Consente di creare composizioni interattive che rispecchiano i dipinti degli antichi maestri. Potrete esplorare la disposizione spaziale, la prospettiva, le proporzioni e l'equilibrio mentre creerete interattivamente nature morte con gli oggetti di tutti i giorni presi in prestito da famose opere d'arte. Potrete poi anche aggiungere vostri tocchi d’artista passando alla modalità pittura e aggiungendo e manipolando le texture.
E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player. In Inglese.