Ricreazione: Links

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Photofunia è un curioso servizio, diponibile online, che permette di applicare ad una propria foto dei curiosi effetti fotografici.

E’ molto divertente (anche i grafici più esigenti trovano che sia un buon compromesso tra la mappatura dell’immagine e l’applicazione dei filtri), basta che selezionate un effetto per poi trasferire un vostro “primo piano” dal computer di casa.

Provateci, sarà davvero semplice anche se è in inglese.

PhotoOp. Risorsa interattiva. E’ una attività in due parti che vi introdurrà alla fotografia digitale e al fotoritocco digitale. Userete una macchina fotografica virtuale (Snapper) per creare istantanee ed esplorare illuminazione, focus, velocità dell'otturatore, e gli effetti di composizione. Dopo aver scattato alcune foto, potrete trasformare le foto in qualcosa di completamente diverso (Editor - click sulla foto archiviata),  applicando filtri e sperimentando con vari effetti speciali, luci e miscele.

E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player. In Inglese.

Picassohead. Che dite di provare ad utilizzare ciò che avete imparato su Pablo Picasso e utilizzare il suo stile per disegnare un volto? Se ancora non l'avete affrontato a scuola, vi divertirete lo stesso, ve lo assicuro! ;)).

Potrete poi salvarlo nella galleria e spedirlo a qualche amico via e-mail.

Date sfogo alla vostra fantasia!

In Inglese.

PimpTheFace è un’applicazione web (gratuita e senza necessità di registrazione) che permette di disegnare volti online in modo da creare veri e propri identikit. L’immagine ottenuta potrà, poi, essere salvata e stampata.

In pratica ci si può divertire a immedesimarsi negli agenti della squadra scientifica della Polizia: si possono aggiungere i vari lineamenti e gli elementi del volto soltanto trascinandoli e rilasciandoli sul campo di lavoro.

Essi possono essere ulteriormente modificati nelle dimensioni, nel contrasto e nell’orientamento.

Si può anche caricare una foto personale da usare come sfondo per generare l’identikit. In Inglese.

Pixel Face. Risorsa interattiva. Un creatore di ritratti interattivo e un tavolo da disegno: 49 colori e 24 pennelli con cui giocare, ma sempre a base di pixel. Selezionate un modello per iniziare, i cursori per regolare le dimensioni dei pixel e i livelli di trasparenza. Sperimentate cambiando risoluzione o base di partenza. Potete sempre fare click sul pulsante rosso AUTO e Pixelface creerà per voi un ritratto in stile alla risoluzione che avete scelto, poi starà a voi intervenire con la vostra arte!

E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player. In Inglese.

Pixlr editor. Uno straordinario strumento online per disegnare e/o elaborare le proprie immagini e fotografie. Emulo (in piccolo) del professionale Photoshop, è comunque dotato di moltissimi strumenti (curve, livelli, maschere, filtri, ecc. più tutte le variabili di luminosità, saturazione, contrasto, ...). Per iniziare è certamente più che abbastanza e in maniera completamente gratuita. Se volete, il sito di riferimento ofrre anche strumenti di elaborazione più semplificati e strumenti di condivisione.

In Inglese.

Pollock. Conoscete Jackson Pollock? E' un famosissimo artista statunitense che incontrerete alla fine del terzo anno studiando la Storia dell'Arte. E' il padre di una tecnica chiamata dripping (lasciare che il colore si versi o coli libero sulla tela).

Provate a cercare qualche immagine dei suoi quadri: vi assicuro, sono bellissimi.

Potete poi usare questo sito per provare anche voi, virtualmente, la tecnica del dripping: un click dalla homepage per aprire la vostra "tela" bianca, poi dovrete semplicemente muovere il cursore più o meno velocemente e, cliccando, cambierete colore... In Inglese.

Pool. Esplorate la modifica dei colori e la sovrapposizione dei disegni in questa applicazione ipnotizzante. Passare con il mouse sopra la figura e osservare il cambiamento dei colori di primo piano, poi, fate click sul mouse per cambiare i colori di sfondo. Sperimentare anche con i cursori i diversi effetti. 

E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player

In Inglese.

Pop Art Machine. A dispetto del nome, questo sito vi offre la possibilità di trasformare automaticamente le vostre fotografie, non solo in stile pop-art, ma anche, utilizzando filtri preimpostati, in stile cartoon, fauves, cubista, impressionista, action, ... Divertente anche se non granchè efficace. Altro problema consiste nel fatto che non potete caricare una fotografia dal vostro computer, ma occorre inserire un url (http://www.***.jpg), perciò dovrete avere fotografie in un repository dedicato (tipo flickr, ad esempio). Dopodichè sarà tutto semplicisimo: inserite l'url, scegliete l'effetto e salvate il risultato (le immagini ad alta risoluzione sono, però, a pagamento :(( In Inglese.