Ricreazione: Links
Monoface. Un divertentissimo generatore di facce umane: sono possibili 759.375 combinazioni… Come? Basta che usiate il mouse. Le aree intercambiabili sono: la testa (head & shoulders), la bocca (mouth), il naso (nose), l’occhio sinistro (left eye) e quello destro (right eye). Assolutamente da provare!
In Inglese.
Morphases. E’ un software di nuova generazione, online e in tempo reale, di manipolazione del volto. Basato su un database di volti reali, potrete modificarne o cambiarne i singoli elementi (nasi, bocche, occhi,…) dando vita a visi assolutamente nuovi. Scegliete inizialmente tra volto maschile (male) o femminile (female) e, non appena apparso, selezionate sulla destra le singole parti che volete modificare, attraverso le tre ruote (position - posizione, rotation - rotazione e size - dimensione).
In Inglese.
Morra cinese. In una reale partita a morra cinese, in cui i due giocatori
tirassero veramente a caso, la partita finirebbe in un pareggio assoluto, con un terzo di vittorie, un terzo di pareggi e un terzo di sconfitte.
Ma le persone difficilmente riescono ad essere totalmente casuali e così sul sito del New York Times si può giocare contro un computer che analizzerà i nostri comportamenti
ricorrenti. Questo non lo porterà a vincere tutte le volte ma alla lunga gli darà un gran bel vantaggio.
La cosa divertente è vedere cosa il computer stia "pensando" in base all'analisi delle mosse già fatte (peccato sia in Inglese, però
provateci!). E poi a me la manina meccanica piace ;)).
Mr. Fastfinger (letteralmente il signor “dita veloci”) è fantastico! E’ il sito di uno strabiliante chitarrista, maestro nel tapping, nell’hammering, nel picking , e altre svariate tecniche per chitarra. Con uno stile cartoon vi introdurrà alle infinite possibilità di questo strumento: cliccate sui vari plettri.
E’ solo, però, cliccando sul plettro di The Mountain of the Tapping Dwarves che avrete la possibilità di controllare la chitarra elettrica di Mr Fastfinger attraverso la vostra tastiera e creare la vostra musica. Ed è fantastico. Provate :))
In Inglese.
Music Box. Un'altra dimostrazione della bravura degli animatori di Tokyoplastic. Questa volta l'animazione partirà direttamente, dopo aver cliccato su enter.
Buon divertimento!
Ricordatevi di accendere le casse.
Optus whale song. L'arte della Natura: un altro straordinario sito dedicato alle balene. Questa volta, attraverso l’interfaccia del computer potrete interagire con una megattera attraverso la tastiera del vostro computer: a ogni tasto corrisponderà un preciso richiamo (sono registrazioni originali). La megattera ricostruita tridimensionalmente reagirà ai vostri richiami con conseguenti movimenti: provate a scoprire qual è quello che la invita ad avvicinarsi a voi! :))
In Inglese.
Orbital Jam. Osservate il fluire delle forme geometriche in movimento e interagite con esse. Potranno sembrarvi patterns, o sculture astratte o architetture; bidimensionali o tridimensionali allo stesso tempo.
E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player.
In Inglese.
Orisinal. Questo sito vi offre una quantità di piccoli giochi, dalla grafica curatissima e delicata. Originali e fuori dal comune, sebbene abbiano brevi istruzioni in inglese, vedrete che vi basterà poco per orientarvi.
Buon divertimento ;))
Panoramic Earth. Uno straordinario sito che raccoglie fotografie a 360° provenienti da ogni parte del mondo. Seguitemi alla scoperta dei Fori di Roma (una volta capito il meccanismo, vi sarà semplice scegliere qualsiasi altra “destinazione”. Iniziamo:
1. scorriamo in basso la homepage fino a trovare “country listing”;
2. selezioniamo in Europe “Italy”; a sinistra sono presenti le possibilità di scelta, noi scegliamo “Roma”; per scegliere un luogo potete usare la cartina di Google, scegliere una delle più recenti visualizzate a destra oppure cliccare su List (More: List) sempre a destra (nel caso comparirà la lista completa delle fotografie presenti - attualmente 130);
3. cercate e cliccate su Rome Forum. Lacus Curtius;
4. ultimo click su Play e la foto è a vostra disposizione, basta cliccare su di essa e trascinare il mouse (e non dimenticate di usare l’opzione a tutto schermo – l’ultima icone in basso).
Buon viaggio :))