Ricreazione: Links

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Dresda. Quasi tre ore per far scattare ad una speciale macchina fotografica robotizzata 1655 foto della città tedesca: ognuna da 21 megapixel. Ci sono poi volute 94 ore per unirle in un'unica, gigantesca fotografia panoramica (la più grande del mondo) da 26 gigapixel (una risoluzione di 297.500x 87.500 pixel - tanto per capirci quelle delle vostre macchine fotografiche digitali sono, di solito, 1600 x 1200 pixel).

Drum Machine. I siti realizzati utilizzando la tecnologia Shockwave Flash sono sicuramente i più belli da vedere: ricchi di animazioni e interattività.

Drum machine è davvero molto, molto bello. Provo a guidarvi: si inizia cliccando in altro sulla destra su enter drum machine here, poi dovrete cliccare per far iniziare o proseguire le animazioni fino ad arrivare al giapponesino che suona ritmicamente i tamburi. Cliccate sui caratteri giapponesi pulsanti e l’animazione principale partirà. Non dura molto, ma ne vale la pena. In Inglese.

Buona visione. Ah, già, dimenticavo, accendete le casse!

Dutch Dollhouse. Risorsa interattiva. Nell’Olanda del 17° e 18° secolo, le "Poppenhuis" (case di bambola) erano un gioco per adulti. Con questa attività, anche voi potrete interagire con una casa di bambola virtuale, modificandone tutti gli elementi contenuti (personaggi, mobili, suppellettili, …), presi da noti artisti dell’epoca come Pieter de Hooch, Gerard ter Borch, Jan Steen, e Johannes Vermeer, e dando, così, vita a pittoresche e personali raffigurazioni.

E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player. In Inglese.

Esplorando l’Arte. Risorsa interattiva. Un bellissimo percorso guidato interattivo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado per conoscere e riconoscere alcuni artisti. La guida (che sostituisce il sottoscritto) è un pennellotto abbastanza noioso, ma l’itinerario è davvero ben fatto e ve lo consiglio vivamente. Potrete scegliere tra Van Gogh, Kandinsky, Chagall o Mirò. Inizierete con alcune note biografiche, proseguirete con l’analisi di tre dipinti di ciascun artista e confronti con altri dipinti dello stesso autore, potrete poi stampare una base sulla quale potrete provare a riprodurre la tela e infine concludere giocando con un puzzle. Test e Glossario completano la risorsa.

Faces in Places. Un simpaticissimo sito dove sono raccolte un numero incredibile di fotografie che ritraggono... volti. Non "semplici" ritratti, bensì "volti" (occhi, naso e bocca) "nascosti" nei luoghi più diversi... negli oggetti più impensabili. Da vedere assolutamente, per poi, magari, provare voi stessi a cercare. E' un blog, quindi, aggiornato continuamente!

In Inglese.

Fields è una sorta di campo di particelle sperimentale: milioni di piccole particelle saranno guidate da campi di forza che è possibile spostare, ridimensionare e modificare, agendo sui loro parametri (se fate click sulla finestra vi compariranno delle circonferenze che è possibile ridimensionare e spostare o moltiplicare agendo in basso su fields – campi) e in questo modo creare composizioni astratte.

Un gioco interattivo, ma anche uno strumento per affinare percezione e senso estetico.

In Inglese.

Fire Fluid Simulation 3. Un altro gioco interattivo attraverso il quale avrete fare con fiamme virtuali. Potrete disegnare pareti in legno o pietra, farle consumare dalle fiamme, creare particelle, emettitori di aria e bruciare tutto con “palle di fuoco”… Il tutto senza scottarsi! ;))

Buon divertimento!

In Inglese.

Flame è una bellissima applicazione web che permette in un certo senso di giocare con il fuoco.

Al passare con il mouse nell’area di lavoro, infatti, saranno lasciate tracce disegnate simili a quelle di una fiamma ardente.

Si tratta dunque allo stesso tempo di un gioco interattivo e di un semplice strumento di disegno.

Attraverso un pratico editor potrete cambiare i colori della “fiamma”, la saturazione e la trasparenza. Potrete anche cambiare la dimensione del segno e la leggerezza.

In Inglese.