Ricreazione: Links
Collage Machine II. Risorsa interattiva: come la precedente, un'altra applicazione virtuale che vi consentirà di creare collage virtuali dandovi anche la possibilità di giocare con effetti difficilmente riproducibili su supporti reali.
E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player.
In Inglese.
Comic Master. E' una bellissima applicazione web che permette di creare interi fumetti direttamente
online. Si possono scegliere sfondi già pronti, decidere lo schema delle strisce, inserire vari tipi di nuvolette di testo, aggiungere nuove pagine al fine di creare la nostra soria
personalizzata. Registrandosi gratuitamente è anche possibile caricare immagini personali.
Volendo, dunque, si può digitalizzare un lavoro fatto su carta, salvarlo e stamparlo.
Un ottimo strumento creativo, per lo svago e il divertimento e con evidenti finalità didattiche ed educative.
In Inglese.
Create a Landscape (Crea un paesaggio). Risorsa interattiva: è un'attività che introduce ai fondamenti del paesaggio e della pittura di genere, offrendo uno scorcio di vita rurale in America dalla fine del 18° secolo, attraverso la metà del 19°. Musica e animazioni accompagneranno i vostri esperimenti con la prospettiva, composizione, colore e dimensioni. E' parte di Faces and Places (Volti e luoghi), un' attività interattiva in due parti ispirata alla vasta collezione di artisti naive della National Gallery of American. Elementi provenienti da oltre 100 dipinti sono stati inclusi in queste presentazioni. E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player. In Inglese.
Create a Portrait (Crea un ritratto). Risorsa interattiva: per creare e personalizzare i ritratti cambiando le caratteristiche facciali di vari personaggi: usando gli strumenti interattivi potrete modificare le espressioni e le acconciature dei soggetti o aggiungere elementi decorativi di un interno domestico stilizzato. E' parte di Faces and Places (Volti e luoghi), un' attività interattiva in due parti ispirata alla vasta collezione di artisti naive della National Gallery of American. Elementi provenienti da oltre 100 dipinti sono stati inclusi in queste presentazioni. E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player. In Inglese.
Cubist. Risorsa interattiva: piccola applicazione per giocare con la scultura geometrica. Nulla a che vedere con riferimenti al cubismo, se mai, alle sculture geometriche di Sol LeWitt. Fate click sulla freccia gialla per vedere più esempi di base, poi sull'icona della rete per aggiungere e sottrarre cubi sugli assi x, y,z.
E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player.
In Inglese.
DepCharge. Osservate il fluire delle forme geometriche in movimento e interagite con esse: 4 livelli e 16 quadri. Selezionare i colori e impostare la velocità per far divenire questa costruzione geometrica, viva.
E' necessario avere installato o installare Adobe Shockwave Player.
In Inglese.
Destination: Modern Art (Destinazione: Arte Moderna). Piccolo gioco con l’arte realizzato dal MOMA di New York: “ascoltare” un dipinto, creare un collage online, ecc.
Per stuzzicare i sensi esplorando dipinti, sculture, installazioni e attraverso attività online e progetti pratici.
In Inglese.
Drawminos. (gioco di parole con draw - disegnare e dominos) è un divertente sito in cui creare scenari con pezzi di domino virtuali per poi abbatterli con una pallina attraverso il classico effetto domino appunto.
Si può giocare piazzando i pezzetti trascinandoli nel campo vuoto, creare scritte o disegni, ruotarli con le frecce della tastiera e infine scegliere un titolo e salvare ciò che si è fatto.
Fatto ciò Drawminos trasforma la creazione da un domino 2D a uno 3D e fornisce un link.
In Inglese.
Drips. Simpatica applicazione che permette di disegnare online con la webcam e il microfono, oltre
che con il mouse ovviamente in modo classico.
Si possono creare schizzi simili ai dipinti astratti di Jackson Pollock scegliendo i colori dello sfondo e del pennello o lasciare che il sistema li scelga a caso per noi.
L’uso della webcam si basa sui suoni ricevuti dal microfono e sugli impulsi della luce riflessa, per esempio da uno specchio o dal vetro di un cellulare. Gli impulsi audio possono anche cambiare
la combinazione dei colori.
In Inglese.
Fauxtogram: gli oggetti esposti. Risorsa interattiva: attività ispirata al processo di fotografia senza macchina fotografica (il fotogramma: un'immagine fatta su carta fotografica senza l'ausilio di una macchina fotografica). Per fare fotogrammi, gli artisti posizionano una vasta gamma di oggetti direttamente su carta fotografica per poi esporla alla luce. La risorsa vi permetterà di realizzare i vostri fotogrammi virtuali. Selezionando, organizzando, stratificando oggetti ed esponendoli alla luce per realizzare immagini misteriose. Ovviamente il programma non replica con precisione l'esposizione della carta sensibile alla luce. Visualizzate, se volete provarci, le istruzioni complete su come fare fotogrammi in una camera oscura. In Inglese.