Laboratorio grafico: Links

Biblioteca Leonardiana. Risorsa interattiva: uno straordinario sito che offre molte delle opere di Leonardo digitalizzate pagina dopo pagina, con a fianco la traduzione del testo scritto a mano. Sito dall’interfaccia molto curata, personalizzabile e che offre numerosi metodi di ricerca tra i diversi codici interamente realizzati.

Da vedere assolutamente (è necessaria la registrazione, comunque gratuita)

How to Draw a Head. Risorsa interattiva: una proposta dell’Accademia delle Arti dell’Università di San Francisco in cui si propone una guida passo passo su come disegnare un volto.

Davvero fantastico: semplice da navigare anche se in inglese e con una grafica accattivante.

Spiega con esempi pratici le tecniche e i materiali da usare, l’uso delle proporzioni, come rendere i lineamenti e le varie espressioni. C’è infine una galleria dei disegni dei volti realizzati.

In Inglese.

Laboratorio di Stop-motion. Risorsa interattiva: un interessante luogo idove iniziare a comprendere i concetti base dell'animazione, cominciando dalla tecnica "stop-motion". Potrete poi creare il vostro "film" di animazione. (LIM)

Learn about color! Risorsa interattiva: risorsa estremamente semplice, di introduzione alla teoria del colore.

In Inglese.

Mandala. I Mandala sono composizioni originali e di rara bellezza: ecco un’applicazione per creare Mandala direttamente utilizzabile online.

Molto semplice: anche se lingua in ungherese (!), capirete facilmente l’utilizzo dei soli tre tasti presenti, poi, sarà tutta questione di armonia e fantasia… la vostra!

Teoria del colore. Semplice sito di efficace utilizzo sulla teoria del colore. Utilissimo, per la sua strutturazione, in ambito didattico, anche come risorsa per la LIM.

The Artist's Toolkit. Risorsa interattiva. Questo è davvero un bellissimo sito per imparare divertendosi gli elementi base della grammatica visiva:Linea (linea; bordo e contorno); Colore (primari e secondari; caldi e freddi; complementari; naturali o creati; toni e gradazioni); Spazio (profondità; positivo e negativo; prospettiva lineare e aerea); Forma (geometrica e organica); Equilibrio (simmetrico e asimmetrico); Movimento / Ritmo (ritmo visivo; pattern come ripetizione). Qualche traduzione per iniziare ;))      

Ogni capitolo dei precedenti (in grassetto) ha tre sezioni: “Watch” (una dimostrazione animata), “Find” (esempi del concetto in opere d'arte provenienti da musei) e “Create” (per creare una propria composizione). E, pur essendo in inglese, vi assicuro che vi sarà semplice capire. Provate!