Storia dell'Arte: Links
La Pop-Art
0...1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33
Andy Warhol: Silkscreen Printing. Risorsa interattiva: Bellissima unità che vi guiderà interattivamente a creare la vostra serigrafia (la serigrafia è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l'uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell'inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto), seguendo le orme di Andy Warhol. Purtroppo la risorsa ha bisogno di una discreta conoscenza dell’inglese, per essere apprezzata appieno, giacché le parti testuali sono numerose.
In Inglese.
Andy Warhol: Time Capsule 21. Risorsa interattiva: Uno dei filoni più enigmatici della produzione di Warhol, le time capsules: piccole scatole di cartone marrone tutte uguali (seicento), nelle quali sono raccolti gli oggetti più disparati legati a momenti della sua esistenza.
In Inglese.
Per saperne di più, prima di visitare la risorsa, potete scaricare un file di presentazione in formato .pdf: “Andy Warhol: Time Capsule” (in italiano).
Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.
Da provare per approfondimenti e ricerche.
Claes Oldenburg. Sito ufficiale dello scultore di notevole importanza soprattutto per i consistenti influssi su Warhol e su tutta la Pop-Art. Il sito offre una completa panoramica delle sue sculture a grande scala, corredata da belle immagini ingrandibili.
In Inglese.
George Segal Foundation. Sito ufficiale dello scultore, da alcuni critici inserito nel movimento Pop-Art. Comunque una delle figure del rinnovamento dell’arte del ‘900. Il sito offre una prospettiva completa dell’attività artistica di Segal, purtroppo con un corredo di immagini solo di media dimensione.
In Inglese.
Oldemburg and Van Bruggen. Minisito di presentazione della mostra che il MOMA (Metropolitan Museum Of Art) di New Yopk ha dedicato ai due artisti: “On the roof”.
In Inglese.
Roy Lichtenstein: Meditations on Art. Sito nato a latere della mostra personale dell’artista svoltasi nel 2010 alla Triennale di Milano. Offre un sintetico, ma interessante sguardo sul grande esponente della Pop-Art. Il sito offre una visita virtuale della mostra (in Photogallery), una galleria di immagini (di media dimensione) e una biografia.
The Andy Warhol Museum. Sito istituzionale dell’artista e al museo dedicato al padre fondatore della Pop-Art, l’artista che ha segnato una delle più grandi rivoluzioni della Storia dell’Arte. Sito ricco di risorse: immagini (solo una parte delle più di 8000 opere create), video, attività interattive e una bella sezione dedicata all’istruzione.
In Inglese.
The Roy Lichtenstein Foundation. Bel sito ufficiale dedicato a uno dei padri della Pop-Art. Il sito ha una navigazione non immediata, ma è molto ricco e completo di risorse. Offre un completo viaggio nella produzione artistica di Lichtenstein divisa in decenni (a loro volta suddivisi in anni) e corredata da immagini ingrandibili.
In Inglese.
The Warhol Timeline. Risorsa interattiva: Una bellissima risorsa altamente interattiva, al tempo stesso linea temporale della biografia dell’artista e mappa concettuale. Da vedere!
In Inglese.