Laboratorio pratico: Papercraft
Il papercraft (così oggi viene chiamato), in realtà è un vecchio passatempo che molti di noi con qualche anno sulle spalle conoscono e che ci ha occupato diversi pomeriggi della nostra infanzia. Ultimamente e' stato valorizzato grazie al fatto che alcuni lavori sono stati realizzati da veri creativi con risultati di altissimo livello, divenendo, in alcuni casi, vera e propria forma d’arte.
La parola papercraft vuole dire artigianato di carta, ma in questo specifico caso il papercraft si riferisce all'arte di realizzare dei modellini (che vengono chiamati paper models) seguendo e tagliando degli schemi prestabiliti, piegando e infine incollando tra loro i vari elementi che costituiscono il modello.
Di per sé sembra un passatempo infantile, ma navigando sul web potrete trovare modelli elaborati che soltanto mani esperte sono in grado di realizzare.
Avrete comunque bisogno di pochi materiali: forbici, colla, carta, colori, un PC ed una stampante. A mano a mano che diventerete più abili, dovrete usare il taglierino.
Mi raccomando, sebbene abbiate imparato a usare il taglierino in classe, fatevi sempre assistere da mamma o papà se intendete usarlo!
Nel caso in cui non possediate una stampante, potrete salvare le immagini in una pen-drive e farle stampare a scuola o da una copisteria.
La ricerca sul web di modelli ed idee sarà fondamentale e dunque i primi passi li faremo insieme.
Vedrete che esiste un numero praticamente infinito di paper models liberamente scaricabili da internet, dai più semplici a quelli destinati a veri "professionisti": normalmente sono file .pdf (Adobe Acrobat) segnalati tipo A4/PDF/14, che sta a significare che il pdf e' composto da 14 pagine in formato A4.
Li troverete raccolti per soggetto: una serie di link a siti dove scaricare templates (modelli) o link diretti a materiali (guardate a fondo pagina) che, nel tempo, raccoglierò per voi; di volta in volta vi segnalerò, con brevi note, di che cosa si tratta, la grandezza del file e il grado di difficoltà. Potrete trovarne altri inserendo la parola papercraft su di un motore di ricerca.
E ora, buon lavoro a tutti e buon divertimento!
M.
Una piccola galleria di immagini (un click per ingrandirle) di alcuni paper models realizzati (credeteci!) semplicemente tagliando e incollando carta.
E un video per capire come funziona...