In pratica: Halloween papercraft

< indietro .................... Papecraft .................... avanti >

Ecco i papercraft per il 31 ottobre! Una serie di oggetti da realizzare ritagliando (con attenzione! ;) singole parti organizzate in fogli A4, poi incollate tra loro. Teschi, scheletri, tombe, streghe, pipistrelli, gatti neri e l'immancabile "Jack-o'-lantern", la zucca lavorata a mano... tutto di carta! I modelli sono anche organizzati per grado di abilità (i pallini da 1 a 9 vi daranno idea della difficoltà) e hanno segnalata la dimensione in Mb quando superiore a 1.

Bene, buon lavoro, buon divertimento e...

Fino a:

Halloween.

Un semplice, piccolo manifesto (A4), da ritagliare e su quale scrivere i propri auguri.

 

File in formato .pdf. Un click sul link, evidenziato in rosso, per scaricarlo e stamparlo.

Halloween Card Set.

Un set di biglietti di auguri a forma di bara con all'interno vari mostri. Da ritagliare e incollare, ma di semplice realizzazioni, anche se, le brevi istruzioni sono in inglese.

 

File in formato .pdf; pagg. 5 - 4 (modello), 1 (istruzioni) [1.72 Mb]

Halloween Card.

Un simpatico biglietto d'auguri di abbastanza semplice realizzazione (magari con un po' d'aiuto per capirne le istruzioni in inglese).

 

Modello e Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 4  [1.19 Mb]

Pocket Monsters.

Semplici mostri da ritagliare e portare con voi (infilandoli nei vestiti, nello zaino, ecc.) l'ultimo giorno di ottobre.

Brevi istruzioni in inglese.

 

File in formato .pdf.

Gift Box.

Piccole scatoline a forma di tomba (una diversa dall'altra). Potete inserirci un regalino o uno degli "occupanti" sempre di carta. Facili da realizzare, ma con istruzioni solo testuali (in inglese). Se guardate le linee di piegatura, però, dovreste cavarvela senza far uso del dizionario ;))

Modelli: Box 1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8; 9 e "Occupanti" :))) (File .pdf)

Istruzioni. File .pdf

Paper Skull.

Un divertente teschio stilizzato. Esecuzione abbastanza semplice, ma se siete alle prime armi, vi servirà l'aiuto di un adulto per comprendere le istruzioni, non ben descritte e in inglese.

File in formato .pdf.

Fino a:

Bones Cube Cat.

Un simpaticissimo gatto-scheletro! Il modello è semplificato dal fatto d'esser composto da parallelepipedi (di facile ritaglio e assemblaggio). La difficoltà? Non ci sono istruzioni!

Provateci.

File i formato .pdf.

Catrina.

Un stranissima strega pop ("sorella" di Patrick, qui sotto). Il modello non è di particolare difficoltà, la difficoltà risiede nel fatto che non ci sono istruzioni, per cui se non avete una certa dimestichezza con i paper models, non riuscirete a realizzarlo.

 

File in formato .pdf.

Patrick the Pumpkin.

Un simpatico personaggio con la testa a forma di zucca (o una zucca antropoformizzata :)). Il modello non è di particolare difficoltà, la difficoltà risiede nel fatto che non ci sono istruzioni, per cui se non avete una certa dimestichezza con i paper models, non riuscirete a realizzarlo.

 

File in formato .pdf.

Jack -o'-Lantern Family.

Una composizione di modelli di zucche. potete anche realizzare solo le zucche, senza il carretto e lo sfondo. Resta comunque abbastanza complicato per via delle superfici curve e del numero di pezzi da ritagliare e incollare.

In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 11 - 10 (istruzioni), 1 (copertina)

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 6

Jack-o'-Lantern.

Il modello della classica zucca di Halloween. Modello complicato dal fatto di dover creare superfici curve, necessita, perciò, di una discreta abilità manuale.

In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 2 

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 3 - 1 (istruzioni), 2 (copertina)

Jack-o'-Lantern.

Altro modello delle zucche di Halloween. Questo, ancora più complicato, non solo per la realizzazione delle superfici curve delle zucche, ma anche per il numero di pezzi da dover ritagliare e assemblare.

In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 29 - 28 (modello), 1 (copertina) [2.11 Mb]

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 5 - 4 (istruzioni), 1 (copertina) [2.06 Mb]

Halloween Bucket.

Il classico cestino dove riporre i dolcetti dopo... trick or treat? Questo modello di carta è in forma di zucca, abbastanza complicato dal dover realizzare superfici curve.

In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 14 - 13 (modello), 1 (copertina) 

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 4 - 3 (istruzioni), 1 (copertina) 

Fino a:

Halloween House.

Un composizione dei vari simboli di Halloween (streghe, fantasmi, gatti neri,...) tutti racchiusi da una zucca. Modello abbastanza complicato dal numero e dimensione dei pezzi da ritagliare e assemblare.

In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 17 - 16 (modello), 1 (copertina) [2.04 Mb]

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 9 - 8 (istruzioni), 1 (copertina) [1.80 Mb]

Halloween Night.

Un'altra composizione dei vari simboli di Halloween: streghe, fantasmi, mostri, gatti neri e l'immancabile zucca. Modello abbastanza complicato dal numero e dimensione dei pezzi da ritagliare e assemblare.

In Inglese.

Modello e Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 11 - 1 (copertina), 3 (istruzioni), 7 (modello),  [1.17 Mb]

Halloween Tree.

Un simpatico albero stregato con appese vari tipi di zucche. Modello di discreta complessità dato l'alto numero di pezzi da ritagliare e assemblare.

In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 18 - 17 (modello), 1 (copertina) [1.61 Mb]

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 3 - 2 (istruzioni), 1 (copertina)

Witch Hat and Broom.

Il cappello e la scopa della strega, in un bel modello tridimensionale. Realizzazione abbastanza complessa e lunga, è destinato a chi ha dimestichezza con questa attività.

In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 25 - 24 (modello), 1 (copertina) 

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 6 - 5 (istruzioni), 1 (copertina) 

Halloween Witch.

Un modello tridimensionale di strega volante. Molto carino, ma abbastanza complicato. Necessita di discrete abilità manuali e di dimestichezza con questo tipo di attività.

In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 3 

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 4 - 2 (istruzioni), 2 (copertina) 

Fino a:

Mechanical Bat.

E' un modello di pipistrello "automata" (si muove, cioè girando una manovella, sempre di carta). Il modello non è particolarmente complicato. Le difficoltà risiedono nella realizzazione del meccanismo che ne consente il movimento e nelle istruzioni (in inglese) non ben realizzate graficamente, cosicchè occorre tradurre quelle testuali.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 8 

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 3 

Human Skull.

Un teschio umano realistico tutto di carta! Modello molto bello, ma altrettanto complicato. Necessita di buone abilità manuali e di una notevole dimestichezza con questo tipo di attività. In più, le istruzioni sono graficamente scarne, cosicchè occorre tradurre quelle testuali. In Inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 4 e Base (opzionale). File in formato .pdf; pagg. 2

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 3


Halloween Pop-up.

Un biglietto d'auguri pop-up straordianariamente bello e altrettanto complicato. Adatto solo a coloro che hanno una notevole consuetudine con questo tipo di attività: necessita di notevoli abilità manuali e lungo tempo di realizzazione.

In inglese.

Modello. File in formato .pdf; pagg. 7 - 6 (modello), 1 (copertina) [1.51 Mb]

Istruzioni. File in formato .pdf; pagg. 3 - 2 (istruzioni), 1 (copertina) [1.75 Mb]