Gallery: Van Gogh

Fare arte deve per forza passare attraverso la copia degli originali: copiare i capolavori dei Maestri della pittura, infatti, aiuta ad apprendere l'arte e i segreti nella delineazione delle forme e nell'uso dei colori; non solo, è anche un'occasione per sperimentare le proprie capacità e il proprio senso estetico.

Lo scopo dei percorsi proposti è sicuramente favorire la padronanza tecnica del mezzo e favorire l'insorgere del gusto artistico, ma ciò non può non tener conto dell'aspetto ludico e creativo che, più di ogni altra pulsione, può avvicinare all'Arte.

Perciò nessuna copia, ma rielaborazioni assolutamente originali: compito sicuramente più difficoltoso, ma, credo, più stimolante ed educativo.

 

Di seguito:

 

1. Un dipinto famoso come esempio: Vincent Van Gogh, "Notte stellata", 1889, olio su tela, 73×92 cm., Museum of Modern Art, New York.

2. Alcuni artisti in erba.

3. Un tema: realizzare opere originali interpretando personalmente lo stile utilizzato dall'artista nell'opera citata.

Note:

I lavori non sono organizzati in ordine di merito, bensì secondo l'ordine alfabetico degli autori. Tutti, infatti - chi ha ripreso lo stile dell'originale, chi l'ha interpretato liberamente e chi è riuscito a coglierne lo spirito - hanno realizzato bellissimi dipinti.

Proprio per questo, e me ne scuso, mi spiace che le fotografie spesso non rispettino i colori e la qualità degli originali.

M.