A scuola: Links

Qui di seguito troverete una serie di links a siti non necessariamente di campo artistico. Per approfondire le tematiche, niente di meglio che allargare lo sguardo...

Arte.it. Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che organizza e aggrega i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Molto bella, soprattutto, la risorsa interattiva "Relazioni semantiche": una specie di mappa interattiva di relazioni.

Da provare.

Atlante storico è una splendida risorsa per lo studio. Realizzato da un editore e produttore multimediale, è un sito di facile consultazione: vi troverete la storia dalle origini ai giorni nostri, divisa in più di cinquanta capitoli, corredati di brevi testi, immagini, spezzoni audio e soprattutto più di 400 mappe storiche.

L'Atlante Storico è accessibile in tre modalità: Indice Generale, Cronologia Generale e Mappe Storiche, inoltre è  possibile accedere ad un argomento specifico tramite la funzione Cerca. Fate attenzione ad aprire le cartelle Testi, Immagini e Mappe e anche, a volte, Citazioni, Biografie, Scenari collegati, che si trovano sulla sinistra della pagina: sono un po’ nascoste, ma è lì che troverete i maggiori contenuti!

Biblioteca Leonardiana. Uno straordinario sito che offre molte delle opere di Leonardo digitalizzate pagina dopo pagina, con a fianco la traduzione del testo scritto a mano. Sito dall’interfaccia molto curata, personalizzabile e che offre numerosi metodi di ricerca tra i diversi codici interamente realizzati.

Da vedere assolutamente (è necessaria la registrazione, comunque gratuita)

Conflict History è un’altra splendida risorsa interattiva.  Avete mai visto o ricordate gli Atlanti Storici? Quelli con tutte quelle frecce che indicano i movimenti delle truppe o delle invasioni barbariche?

Questo sito è un atlante storico in versione interattiva relativo alle battaglie più importanti, ad esempio quella di Gallipoli del 1915. A proposito, ricordate dove si trova esattamente Gallipoli?

Il sito si apre con una linea del tempo che va da alcune migliaia di anni avanti Cristo fino ai giorni nostri (!).

Ogni singola battaglia ha un link ad un breve riassunto ed un altro alla corrispondente pagina su wikipedia.

Da utilizzare per una visione della storia abbinata alla geografia. In Inglese.

Cronologia è un vero e proprio mare magnum di sapere. Lo segnalo perché vi potrete trovare una sezione “Storia del mondo e delle civiltà” e un’altra di Storia, organizzata ad anni o a periodi storici e tematici: più di 2000 “pagine” organizzate in 13 sezioni.

Da visitare!

Linee del tempo interattive. Una utilissima risorsa: tre linee del tempo (1400 - 1550: le grandi navigazioni oceaniche; 1500 - 2000: scienza e tecnica; 1900 - 1945: politica, economia e società) ricche di testi, schede di approfondimento, immagini, documenti e carte interattive.

Potrete utilizzarle per studiare (comprendendo meglio i legami storici tra gli avvenimenti) o per testare quanto appreso (ci sono anche test a risposta multipla).

Medita. La Mediateca Digitale Italiana è una straordinaria risorsa: rivolta a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, che potranno usufruire dei materiali messi liberamente a disposizione per approfondimenti personali.

E’ possibile accedervi registrandosi mediante un apposito form di registrazione (gratuito) per poter usufruire di quasi 4000 materiali (!) audiovisivi.

E’ inoltre possibile effettuare la ricerca dei materiali per ordine scolastico, per materia e per parola chiave.

Online Gallery. La British Library, una delle più importanti biblioteche al mondo (14 milioni di volumi, 3 milioni di registrazioni audio, …) ha sviluppato un software chiamato “Turning the Pages™” attraverso il quale possiamo accedere alla visione di alcuni degli antichi volumi conservati nella biblioteca: da un Sutra cinese dell’868 ai taccuini di William Blake, dal codice Arundel di Leonardo a una bibbia etiope del 1700, e così via. Perfettamente digitalizzati, l’applicazione ci consentirà di sfogliarne le pagine, quasi fossero sul nostro tavolo, apprezzandone tutta la bellezza. In Inglese.

Prima guerra mondiale. Una splendida mappa concettuale sulla Prima Guerra Mondiale.

Ricchissima di collegamenti ad immagini (), filmati (), pagine web () e documenti ().

Davvero una preziosa risorsa.

StatPlanet. StatPlanet è un sito web di cartografia tematica e si basa su dati provenienti da UNESCO. StatPlanet può essere utilizzato per creare mappe tematiche interattive basate su una serie di indicatori di sviluppo dai campi dell’istruzione, della sanità, e l’economia.

Può essere utilizzato online nel tuo browser oppure puoi scaricato sul tuo computer.

Le mappe sono interattive, basta passare il mouse su uno Stato per visualizzare le relative statistiche.

StatPlanet può essere utilizzato per creare mappe tematiche o per fare ipotesi relative al motivo della disparità tra paesi e regioni del mondo. In Inglese.

Test Invalsi online. È una risorsa messa a disposizione dalla casa editrice Zanichelli: trovate alcuni utili test online che vi aiuteranno a prepararvi meglio alla cosiddetta quarta prova della terza media (l’esame scritto in italiano e matematica uguale per tutte le scuole d’Italia, preparato dall’INVALSI - Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione).

Troverete oltre 400 quesiti sia interattivi di allenamento (vi verrà detto se la vostra risposta è corretta o no) che con risultato finale e timer di 60 minuti.

La prova di italiano è divisa in due parti:

 

1. comprensione della lettura (due testi, di cui uno letterario, seguiti ciascuno da 15 quesiti circa)

2. quesiti di grammatica (10 circa).

In matematica ci sono 22 quesiti su:

numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni.

Treccani.it. Il nome non ha bisogno di presentazioni: questa è la versione online di una delle più famose enciclopedie al mondo. Ricco di contenuti e di links (anche a contenuti meno "blasonati" come Wikipedia, YouTube, ecc.), il sito è stato recentemente rinnovato e, ora, si offre come strumento per approfondimenti, ricerche, ...

WikiMindMap è una risorsa che visualizza i gli articoli della famosa Wikipedia in forma ramificata, come una mappa mentale.

L’idea è molto simile a quella della Wonder Wheel di Google. Introducete un termine nella casella di ricerca e verrà generata una piccola mappa mentale con tutti i termini correlati che, a loro volta, si apriranno in altre diramazioni. La mappa inoltre può essere salvata e scaricata sul proprio computer in formato Freemind, un software open source scritto in Java.

Attenzione: nella casella “Select a Wiki” scegliete tra le opzioni “it.wikipedia.org”, così otterrete mappe interattive in italiano; nella casella “Enter your Topic” scrivete ciò che state cercando.

Wikipedia è, per chi non la conoscesse, una enciclopedia online liberamente consultabile. E' davvero una risorsa ricchissima e inesauribile. Forse un po' troppo complicata per voi, a volte (viene consultata anche dai docenti universitari!), ma sempre utile per approfondire qualsiasi argomento o semplicemente dar spazio alla curiosità.

World Fact Book, una miniera di informazioni geografiche. Quando si nomina la CIA vengono subito in mente film di spionaggio e controspionaggio, ma il sito delle CIA offre anche un interessante rassegna di dati statistici relativi a tutte la Nazioni del mondo, il World Fact Book.

In particolare consigliamo la pagina dei confronti (Country comparisons) che permette di visualizzare a colpo d’occhio le caratteristiche economiche, demografiche e geografiche di oltre 200 Paesi.

World Factbook è un riferimento prezioso in quanto viene aggiornato costantemente – in media, ogni due settimane. In Inglese.

Wonder wheel, ricerca per mappe mentali. Recentemente Google ha aggiunto tra le opzioni una ruota delle meraviglie (Wonder wheel). Si tratta di una sorta di mappa mentale che collega visivamente la vostra ricerca con parole o frasi correlate.

Brevissima guida: in Google inserite la parola oggetto della vostra ricerca (selezionate l’opzione: pagine in italiano); verrà mostrato un elenco di siti, in alto a sinistra troverete la scritta Web + mostra opzioni: cliccate; verrà visualizzata sulla sinistra una colonna di voci: cercate in basso wonder wheel; il gioco è fatto: cliccando sui collegamenti se ne genereranno di nuovi. Provate!